Print Friendly and PDF

30.000 anni di Arte – Phaidon

Qual è il più antico oggetto d’arte del mondo?
Che cosa accadeva in Nigeria mentre Giotto dipingeva la cappella degli Scrovegni a Padova?
E in Cina mentre a Parigi gli Impressionisti rivoluzionavano il concetto di pittura?
 
30.000 ANNI DI ARTE illustra gli sviluppi dell’arte del mondo dagli albori della creatività umana al presente. Con oltre 1.000 capolavori il volume analizza le espressioni artistiche dell’umanità attraverso lo spazio e il tempo: dall’arte dell’uomo preistorico e dell’antica civiltà egizia, mesopotamica e greca, alle culture africane e orientali, al Rinascimento italiano fino all’arte contemporanea americana.
Grandi capolavori d’arte di tutti i periodi storici e di tutte le regioni del mondo sono raccolti per la prima volta in ordine cronologico, stravolgendo i tradizionali canoni di suddivisione geografica e stilistica che caratterizzano la storia dell’arte, per celebrare l’immensa vastità della creatività umana attraverso il tempo e lo spazio.
L’organizzazione cronologica del volume genera accostamenti del tutto inusuali, offrendo al lettore un inaspettato senso di scoperta. Il volume si apre con una prima curiosità: l’oggetto d’arte più antico del mondo, una statuetta di uomo-leone ricavata da una zanna di mammut risalente a 30.000 anni fa. Immergendosi poi nelle oltre 1.000 pagine del libro, sono infiniti li contrasti in cui il il lettore potrà imbattersi: nello stesso anno in cui Piero della Francesca dipingeva la sua “Flagellazione”, in Armenia Priest Khach’atur miniava uno splendido libro di canti religiosi, mentre Canaletto dipingeva i suoi splendidi paesaggi veneziani, in Cina Gao Quipei realizzava leggeri acquerelli monocromatici.
La tela di Goya con la fucilazione del 3 maggio 1808 trova invece posto accanto a una statuetta lignea tribale del Madagascar, Renoir è affiancato da una scultura della Papua Nuova Guinea e Les Deimoselles d’Avignon di Picasso da una contemporanea maschera lignea del Gabon.
La selezione degli oggetti pubblicati include molti capolavori, che hanno segnato importanti tappe della storia dell’arte, ma anche opere meno note che stupiscono per raffinatezza e splendore.
I testi esplicativi sono stati scritti da un team di oltre 50 esperti europei ed americani: professori universitari, studiosi, critici e archeologi, tutti grandi esperti del proprio settore di competenza.
L’immagine di ogni oggetto è accompagnato da una didascalia con le informazioni fondamentali sul pezzo e da un testo che fornisce una descrizione critica del lavoro, lo posiziona nel suo contesto storico e ne spiega l’importanza all’interno dello sviluppo della storia dell’arte. La selezione delle opere è stata effettuata senza nessuna gerarchia e include tutti i generi artistici, con una maggiore frequenza di pittura e scultura, ma con la presenza di tutte le arti applicate: tessuti, oreficerie, ceramiche e altro.
Il volume, di facile ed immediato approccio grazie alla sua impostazione cronologica, è completato da un indice cronologico, con l’indicazione dei movimenti artisticie e dei più importanti capolavori, e da un glossario di scuole artistiche e movimenti.
_____________________________________
30.000 anni di arte. La storia della creatività umana attraverso il tempo e lo spazio
Pubblicato da Phaidon Press Limited
Prezzo: 75,00 €
Pagine: 1072
Dimensioni: 297 x 297 mm
Peso: 5 kg
Illustrazioni: 1050
Confezione: cartonato
Lingua: italiano
Isbn: 978 0 7148 5920 0
in libreria il 19 novembre 2009

Commenta con Facebook

leave a reply

*