Print Friendly and PDF

MiArt 2011 – Anteprima

Milano, 30 novembre 2010 – Questa mattina, nella Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale a Milano, è stata presentata alla stampa la futura edizione 2011 di MiArt, la Fiera di arte moderna e contemporanea che si tiene annualmente in primavera nel capoluogo meneghino.

 

E’ stata presentata dai due curatori, Donatella Volontè e Giacinto di Pietrantonio, come la fiera delle eccellenze. Questo grazie a una selezione accurata delle gallerie, che nel 2011 saranno solo cento. MiArt 2011 mira quindi più alla qualità che alla quantità. Inoltre le gallerie invitate “hanno tutte una  storia e una collocazione internazionali: frequentano le  più importanti fiere estere, accostano alla produzione italiana di grande  qualità quella dei più riconosciuti artisti internazionali, lavorano in modo continuato con artisti e curatori  sia italiani sia esteri per la produzione delle  loro mostre”.

 

Anche l’assessore alla Cultura Finazzer Flory ha sottolineato come l’intento della nuova edizione sia quello di rendere la fiera non solo business ma un grande evento culturale con il coinvolgimento di tutte le componenti del mercato, dagli artisti, ai collezionisti,  curatori, critici, enti istituzionali… In questo contensto si inserisce il nuovo Museo del Novecento che aprirà (finalmente) i battenti il prossimo 5 dicembre. In concomitanza con MiArt 2011, resterà aperto fino all’una di notte.

 

Il catalogo curato da Giorgio Verzotti e con una selezione di fotografie realizzate da Mimmo Jodice appositamente per MiArt, oltre che una guida alla fiera, sarà un libro a carattere scientifico: la storia dell’arte attraverso le gallerie che l’hanno proposta (dopo le neoavanguardie, il tema del 2011 sarà la figurazione storica e degli anni ’80).

 

Dunque non resta che attendere il prossimo 7 aprile 2011, giorno dell’inaugurazione della fiera, per scoprire se le promesse verranno mantenute.

MiArt 2011
Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
fieramilanocity
08/11.04.2011

Commenta con Facebook

leave a reply

*