Print Friendly and PDF

Salone del Restauro 2011

SALONE DELL’ARTE DEL RESTAURO
E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI 
   



30 marzo -2 aprile 2011, Ferrara Fiere, Ferrara

 

 

Dal 30 marzo al 2 aprile 2011 Ferrara Fiere ospita la XVIII edizione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, il primo evento nazionale dedicato all’arte del restauro e della conservazione del patrimonio artistico italiano che insieme al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze e Restaura – Salone del Restauro e Beni culturali di Venezia offrono una panoramica sullo stato delle problematiche legate al mondo del restauro e alle sue diverse professionalità. Quattro giorni di incontri, workshop, seminari e tavole rotonde.


Anche per l’edizione 2011 il Salone del Restauro di Ferrara con la sua vasta programmazione diincontri, workshop, seminari e tavole rotonde che si susseguono nell’arco dei quattro giorni di manifestazioni si conferma nel panorama italiano come l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, occasione unica di confronto, approfondimento e aggiornamento sulle problematiche legate al mondo del restauro e alle diverse professionalità che in esso operano.

Il MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – presente come ogni anno con i suoi differenti Istituti, ha scelto da tempo il Salone del Restauro di Ferrara per esporre al pubblico le proprie attività legate al mondo del restauro e della conservazione, presentando, all’interno del proprio ampio stand nel Padiglione 3 della Fiera, i progetti di restauro più innovativi e rappresentativi delle tecniche e teorie sperimentate negli ultimi anni e realizzate dagli Istituti centrali e territoriali. La consueta giornata di studi organizzata dal Ministero, in programma mercoledì 30 marzo 2011, è quest’anno dedicata al tema “Gestione integrata dei Beni Culturali – la politica del restauro”.

Da non dimenticare la stretta collaborazione che ogni anno vede coinvolti Ferrara Fiere e i diversi luoghi della cultura di Ferrara (musei, pinacoteche, palazzi storici), che – in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara nonché con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Direzione Regionale Emilia Romagna – rimarranno aperti al pubblico gratuitamente per tutta la durata della manifestazione, alcuni anche di sera, e proporranno un ricco calendario di eventi dedicati che permetteranno, sia ai visitatori della manifestazione, sia ai ferraresi, di riscoprire luoghi, monumenti ed opere d’arte della città.

 

Bronzino, Nano Morgante, Galleria degli Uffizi, Firenze opera restaurata in occasione della mostra Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici a Palazzo Strozzi, Firenze


 

 

Gestione integrata dei Beni Culturali – La politica del restauro
Convegno promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale

Mercoledì 30 marzo 2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Sala Schifanoia, Padiglione 2, piano terra

Il convegno dedicato alla “ Gestione integrata dei Beni Culturali” – promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale – apre, mercoledì 30 marzo 2011 a partire dalle ore 15.00, la prima giornata di lavori della XVIII edizione del Salone del Restauro di Ferrara.

L’incontro – dedicato a un argomento oggi di grande interesse ed attualità, che coinvolge tutti i soggetti che in qualche modo interagiscono con il settore dei beni culturali e che incidono sulla gestione e fruizione del Patrimonio culturale, Istituzioni Pubbliche ed Enti locali, ma anche mondo dell’imprenditoria privata – vede, tra le altre, l’importante partecipazione di Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, e di due straordinarie voci del panorama culturale italiano, Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi.

Il convegno si articola in due momenti distinti e propone un’analisi degli investimenti, attuali e futuri, in un’ottica di crescita socio-economica.
La prima parte del pomeriggio, dopo i saluti istituzionali, è dedicata agli interventi dei Direttori degli Istituti Centrali del MiBAC che vanno ad illustrare alcuni progetti di restauro particolarmente innovativi e rappresentativi; la seconda parte, invece, ospita diversi relatori di fama internazionale, esponenti del mondo universitario e specialisti del settore appartenenti a varie istituzioni, che intervengono a definire la portata dell’ investimento culturale , il quale, lungi dall’essere fine a sé stesso, rappresenta piuttosto un valore aggiunto che, attraverso un’adeguata gestione integrata, può diventare un volano per lo sviluppo economico dell’intero territorio. Vengono presentati, infine, alcuni case histories – veri e propri modelli di gestione integrata – per testimoniare la fattiva collaborazione e compartecipazione fra istituzioni pubbliche e private.


Programma del convegno
Saluti istituzionali
Francesco Maria Giro , Sottosegretario del MiBAC
Massimo Mezzetti , Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna
Marcella Zappaterra , Presidente della Provincia di Ferrara
Tiziano Tagliani , Sindaco del Comune di Ferrara
Carlo Alberto Roncarati , Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Direttore Regionale
Carla Di Francesco , Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna del MiBAC

Modera Gabriele Canè , Giornalista, Condirettore QN, Quotidiano.Net


Intervengono:
Mario Resca , Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC
Cristina Acidini, Direttore OPD – Opificio delle Pietre Dure
Maria Cristina Misiti , Direttore Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario
Stefania Massari , Direttore Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Philippe Daverio , Storico dell’arte, ordinario di disegno industriale
Vittorio Sgarbi , Storico dell’arte

ore 16.30 – 16.45 coffee break

Paolo Rocchi, Architetto, ordinario di Consolidamento degli edifici storici
Cesare Feiffer, Architetto, docente di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura, Università di Roma Tre

CASE HISTORIES
Modelli Privati
Paolo Marzotto , Presidente ARPAI
Alvise Di Canossa , Presidente di Arterìa Modelli Pubblici
Pietro Petraroia , Direttore Generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Regione Lombardia, per il progetto Distretti Culturali
Giovanni Menduni , Direttore Generale del Comune di Firenze, per il protocollo d’intesa tra MiBAC e Comune di Firenze per migliorare l’offerta culturale di Firenze

Progetti Pilota
Giampiero Marchesi , DPS – UVAL,  Poli Museali D’eccellenza Nel Mezzogiorno
Paolo Di Nola , Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo Sviluppo
D’impresa, Responsabile Del Progetto, Poli Museali D’eccellenza Nel Mezzogiorno

Conclusioni
Manuel Roberto Guido , Direttore Valorizzazione Del Patrimonio Culturale, Programmazione e Bilancio
del MiBAC

Gestione integrata dei Beni culturali – la politica del restauro è il tema proposto quest’anno dal MiBAC per la partecipazione al Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara.

Argomento di grande interesse ed attualità, coinvolge tutti i soggetti che in qualche modo interagiscono con il settore dei beni culturali  e che incidono sulla gestione e fruizione del Patrimonio culturale. In questo contesto si inseriscono sia le Istituzioni Pubbliche che gli Enti locali, ma anche il mondo dell’associazionismo e del volontariato, e soprattutto il mondo dell’imprenditoria privata.

Infatti, esistono elementi d’intesa e reali spazi di collaborazione fra privati ed istituzioni in cui il finanziatore privato (sponsor, imprenditore, mecenate) guarda con sempre maggior interesse all’investimento nel binomio impresa-cultura, che si sostanzia attivando delle forme di partenariato, gestionale e finanziario. Sempre più spesso il privato lega la promozione della propria immagine, all’attività della Pubblica Amministrazione, attraverso lo strumento della sponsorizzazione culturale.

Una convinta presa di coscienza, quindi, da parte di tutti i soggetti coinvolti, che riconosce l’investimento culturale, non fine a sé stesso, ma come valore aggiunto realmente in grado di produrre una crescita individuale e collettiva, rendendo competitivi interi territori.

Un nuovo approccio strategico che vede, coinvolti sia gli attori pubblici che quelli privati con lo scopo di valorizzare, in un’ottica di crescita socio-economica, gli investimenti attuali e futuri. 

Il restauro, quindi, in quanto recupero di un bene patrimoniale, deve diventare un volano per lo sviluppo economico locale integrando risorse e servizi all’interno di aree connotate da forti e riconoscibili identità territoriali, una condizione necessaria per contribuire al miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

A tal fine, è di particolare valore etico e morale l’educazione dei giovani che devono essere sempre più sensibilizzati alla conoscenza, alla salvaguardia e alla conservazione del bene culturale in quanto patrimonio della collettività che è indispensabile trasmettere alle future generazioni. Questa è la finalità primaria del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio istituito dal MiBAC, all’interno del settore della Valorizzazione del Patrimonio. 

Il MiBAC, nell’ambito della manifestazione, allestisce un grande spazio espositivo, uno stand in cui vengono presentati i progetti di restauro, più innovativi e rappresentativi, realizzati dagli Istituti centrali e territoriali  sviluppati con le più recenti ed innovative tecniche sperimentate negli ultimi anni. Partecipano tutti gli Istituti centrali  di ricerca del MiBAC, fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo, per la loro alta professionalità e specializzazione nel settore del restauro. 

Un vasto calendario di convegni, incontri tecnici e seminari completa la presenza istituzionale del Ministero al Salone di Ferrara, insieme all’organizzazione di un importante convegno specialistico, al quale partecipano relatori di fama nazionale e internazionale, che approfondisce il tema della gestione integrata. Verranno presentati diversi progetti culturali, case histories che testimoniano la fattiva collaborazione fra le istituzioni pubbliche e private e progetti pilota, veri e propri modelli di gestione integrata.

Gli Istituti Mibac presenti al Salone: Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Settori merceologici del Salone del Restauro:
Restauro beni artistici e storici
Restauro archeologico
Restauro conservativo e di consolidamento
Prodotti e materiali per il restauro
Attrezzature e servizi di rilevamento, servizi di diagnostica
Macchine e attrezzature per il restauro
Tecnologie
Strumentazioni di precisione e apparecchiature per il restauro
Disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione, trattamenti antitarlo
Sicurezza e Impiantistica
Pulizia, Ripristino di superfici
Allontanamento volatili
Illuminotecnica per l’arte e l’architettura
Multimedia e software
Istituti ed enti di formazione professionale, associazioni, enti pubblici e privati
Istituti di credito e fondazioni per l’arte
Centri di ricerca e catalogazione
Ambiente, tutela e recupero
Turismo culturale
Musei, gallerie, biblioteche, archivi
Sistemi museali
Servizi
Editoria

*Venerina in cera del Susini dopo il restauro, Palazzo Poggi, Bologna, Opificio delle Pietre Dure, Stand MIBAC, Padiglione 3, Salone del Restauro 2011

informazioni utili:
Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
XVIII edizione

Quartiere Fieristico di Ferrara
Via della Fiera 11,
44100 Ferrara
Tel. +39 0532 900713
www.salonedelrestauro.com

Orario di apertura:9.30 – 18.30
Ingresso:
Biglietto intero € 10
Biglietto ridotto € 5 (per gruppi di studio composti da almeno 5 studenti che consegnano alle casse della manifestazione un foglio in carta intestata dell’istituto/università timbrato e firmato dalla segreteria comprendente l’elenco completo dei partecipanti)
Biglietto gratuito, con registrazione all’apposito desk, per Soprintendenti e funzionari delle Soprintendenze

Segreteria Organizzativa:
Acropoli s.r.l
V.le Mercanzia Bl. 2 B Gall. A n.70,
40050 Centergross Bologna
Tel.+ 39 051 6646832 | Fax. + 39 051 864313
www.salonedelrestauro.com | info@salonedelrestauro.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*