Print Friendly and PDF

The Collection of Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor Courtesy MPTV Images
VITA ED EREDITÁ ALL’ASTA
Elizabeth Taylor Courtesy MPTV Images

Inizia a settembre il tour mondiale dei pezzi della collazione della star che andranno all’incanto da Christie’s a New York dal 3 al 16 dicembre 2011. Per tutti i fan di Elizabeth Taylor sparsi nel mondo Christie’s ha infatti organizzato un tour globale di tre mesi con gli highlights della sua sterminata collezione. Tra le tappe previste ci sono Mosca, Londra, Los Angeles, Dubai, Ginevra, Parigi, e Hong Kong. Il viaggio si concluderà a New York all’inizio di dicembre con una mostra in cui si affiancheranno gioielli, abiti, accessori, arti decorative e memorabilia. A seguire una quattro giorni di aste in sei sezioni distinte.

Liz Taylor si è spenta lo scorso marzo all’età di 79 anni a causa di una grave insufficienza cardiaca che la affliggeva dal 2004. La sua parte dei suoi averi saranno messi in asta da Christie’s a New York a dicembre. Gioielli, vestiti, memorabilia appartenenti all’attrice saranno al centro di una serie di eventi che lasceranno il segno: prima una mostra e a seguire ben sei tornate d’asta per sottolineare al meglio tutte le passioni della diva. Dalla collezione di gioielli a quella dei dipinti d’arte moderna nata dal nucleo di opere ereditate del padre, mercante d’arte. Dagli abiti di scena agli arredamenti.

Una serie di eventi aperti al pubblico pagante faranno da apripista alla rosa di aste che celebreranno a dicembre la star cinemtografica, l’eccentrica icona di stile e l’ambasciatrice di più di una causa umanitaria. Insomma un grande tributo ad un personaggio che è entrato nella leggenda come i suoi mitici occhi viola. Per tutti i fan di Elizabeth Taylor sparsi nel mondo Christie’s ha organizzato un tour globale di tre mesi con gli highlights della sua sterminata collezione. Il tour avrà inizio in settembre e tra le tappe previste ci sono Mosca, Londra, Los Angeles, Dubai, Ginevra, Parigi, e Hong Kong. Il viaggio terminerà a New York all’inizio di dicembre con una mostra della durata di dieci giorni con una curatela paragonabile ad un museo, in cui si affiancheranno gioielli, abiti, accessori, arti decorative e memorabilia. A seguire una quattro giorni di aste in sei sezioni differenti (vedi elenco a fondo pagina).

Per questo evento cruciale Christie’s New York dal 3 al 16 dicembre ha contingentato tutto lo spazio espositivo del Rockefeller Center per dedicarlo interamente alla mostra pubblica e alle vendite, che ci si aspetta porteranno migliaia di visitatori ogni giorno nell’edificio della 49th stada.

Per mantenere vivo lo spirito indomato di Liz Taylor e della sua vita dedicata anche alle cause umanitarie, Christie’s segnala che parte del ricavato raccolto con la vendita dei biglietti della mostra, gli eventi e le pubblicazioni relative alle aste sarà devoluto ad ETAF – The Elizabeth Taylor AIDS Foundation. Fondata nel 1991, ETAF raccoglie fondi per le organizzazioni che nel mondo assistono i malati di AIDS e HIV. La Taylor ha da sempre sostenuto la ricerca contro il virus HIV, è stata infatti co-fondatrice nel 1985 con il Dr. Michael Gottlieb e Dr. Mathilde Krim della American Foundation for AIDS Research (amfAR). Nello stesso anno la terribile malattia si portò via l’amico e collega di una vita Rock Hudson.

un esempio di gioiello appartenuto alla Taylor: collana di diamanti, perle e rubini con la Perla Pellegrina inserita come pendente. Opera realizzata da Cartier dopo che Richard Burton acquistò l'importante pietra in asta da Sotheby's nel 1969

The Collection of Elizabeth Taylor – calendario

Esposizione: The Collection of Elizabeth Taylor
December 3 – 12, 2011

The Legendary Jewels, Evening Sale
December 13, 2011

Jewelry (Sessions II & III)
December 14, 2011

The Icon and her Haute Couture, Evening Sale
December 14, 2011

Fashion and Accessories (Sessions II, III & IV)
December 15, 2011

Fine and Decorative Art & Film Memorabilia, including costumes
December 16, 2011

Impressionist & Modern Art
February 2012, Christie’s London

Commenta con Facebook

leave a reply

*