Print Friendly and PDF

XV Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro

1-3 dicembre 2011, VTP – Venezia Terminal Passeggeri, Porto di Venezia, Venezia
Il bbcc EXPO è da 15 anni il luogo ideale per presentare ad un pubblico attento le più interessanti novità del panorama culturale nazionale ed internazionale, scambiando idee, presentando iniziative, proponendo progetti e collaborando allo sviluppo delle eccellenze del settore.
Il bbcc EXPOpermette di aderire alla Borsa della Cultura dove i protagonisti della filiera si incontrano per discutere le strategie d’intervento e concordare proficue sinergie nel campo del restauro e della valorizzazione.
Il bbcc EXPOvalorizza le esperienze del marketing territoriale, consentendo di orientare la domanda su realtà specifiche, anche poco conosciute e per questo bisognose di nuovi input.
A corollario della fiera un intenso programma di iniziative, dibattiti, seminari ed eventi sui temi più attuali, con il contributo di illustri relatori del panorama culturale italiano ed estero e con la collaborazione del Metadistretto Veneto dei beni culturali.
clicca qui per la brochure

clicca qui per scaricare il programma

HIGHLIGHTS
Venezia Per L’Aquila
Il bbcc EXPO, lo IUAV di Venezia e alcune istituzioni aquilane – Comune e facoltà d’Ingegneria ‐ in stretta collaborazione per il progetto sull’Aquila. A due anni dal forte sisma che ha colpito duramente la città e il suo entroterra si torna a ragionare concretamente sulla ricostruzione del provato territorio. Oggetto specifico di analisi è la frazione di Bagno Grande con l’esposizione di interventi di restauro e di conservazione, per
dimostrare la fattibilità della conservazione e la sua sostenibilità, economica e tempistica al fine di elaborare gli strumenti d’indagine tali da poter essere utilizzati per l’intervento in ogni contesto simile o paragonabile. Ne parleranno istituzioni locali, esperti, enti pubblici e l’imprenditoria.
Il Paesaggio ‐ Cultura E Valore Di Un Territorio: Italia E Giappone Contaminazione D’esperienze
Il paesaggio è frutto di identità culturale dei suoi abitanti nonché di memoria collettiva. L’obiettivo principale di questo convegno è quello di trattare il paesaggio come il risultato del rapporto tra natura e cultura e quindi intervento umano. Gli esperti di fama internazionale che converranno al Salone approfondiranno le similitudini e le differenze nel modus operandi dei due Paesi. Il convegno si articolerà in due momenti: la prima sessione sarà dedicata alla presentazione, da parte di esperti di fama internazionale, di casi studio emblematici e rappresentativi di conservazione e valorizzazione, anche a livello di business, in territorio italiano e giapponese che porteranno alla luce le similitudini e le differenze nei due Paesi. La seconda sessione invece sarà riservata agli interventi e al dibattito tra professionisti italiani che operano nell’ambito della tutela e dello sviluppo del paesaggio culturale italiano e con particolare attenzione alla situazione Veneta. Il convegno è realizzato grazie alla collaborazione con Associazione Industriali del Veneto e alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche.
Capitale Europea Della Cultura 2019: Laboratorio Nazionale Di Confronto | Investire Nella Cultura Per Rilanciare Lo Sviluppo Di Un Territorio
Il Salone impronta i suoi appuntamenti nell’ottica dell’approfondimento e dello scambio di conoscenze. Importante in questo senso l’iniziativa sulla Capitale Europea della Cultura 2019. Un convegno per delineare il significato del valore di questa nomina a livello culturale, sociale e di visibilità ai giorni nostri. I Primi cittadini e gli Assessori alla Cultura delle molte città italiane candidate si incontrano al Salone per discutere e dibattere le modalità con cui affrontano la candidature, i soggetti coinvolti, le strategie messe in atto e per aprire un confronto proficuo su una tematica fortemente sentita. La città selezionata otterrà infatti grande visibilità internazionale e la possibilità di investire nella cultura per sviluppare il suo territorio.
Borsa Della Cultura
La Borsa della Cultura è un B2B professionale dei Beni Culturali dedicato a tutti i macro‐settori che caratterizzano l’edizione 2011 del Salone: Restauro | Servizi per i Beni Culturali | ICT. L’idea nasce dalla necessità di coprire un gap presente nel mondo dei Beni Culturali andando a favorire l’incontro, proficuo, delle aziende con la committenza pubblica e privata rappresentata da enti e fondazioni che operano in questo complesso settore, dando loro l’opportunità di dialogare in maniera costruttiva attorno alle reciproche esperienze e necessità. Specialisti e operatori della cultura potranno dunque approfittare del faccia a faccia senza filtri offerto da questo appuntamento. Un evento imperdibile studiato per generare nuove connessioni a più livelli per il settore culturale.
Viaggiandum Est
Torna anche quest’anno Viaggiandum Est uno degli eventi chiave del Salone, l’appuntamento che ha ormai messo radici nella rete del turismo italiano. Si tratta di una Borsa del turismo culturale che è il luogo ideale per un faccia a faccia senza mediatori tra operatori della domanda e dell’offerta italiana ed estera. Business to business turistico diretto si intreccerà anche con il format dell’educational tour con lo scopo di dare risalto all’ospitalità del posto e di far apprezzare l’ambiente naturale circostante, la cucina e le tradizioni. Un evento sempre ricco di presenze, e attento alle esigenze dei partecipanti. L’attenzione si concentra sull’offerta del turismo culturale, diffusa forma di fruizione della vacanza in città, regioni o interi Paesi, capace di contribuire alla migliore gestione del territorio e delle destinazioni, garantendo una continuità di risultati nell’arco dell’anno.

Algeria: Paese Ospite 2011
L’Algeria è una terra di contrasti che occupa un vastissimo territorio dal Mar Mediterraneo fino a spingersi nel cuore del Sahara; possiede un enorme patrimonio culturale e storico grazie all’impronta che le molte civiltà che la attraversarono nei secoli hanno lasciato in monumenti di delicata bellezza. La Ministra della Cultura, Madame Khalida Toumi, porterà al Salone un prestigioso programma di mostre e attività che coinvolgono la tradizione tra passato e presente come l’esposizione di statuine preistoriche di Affaluo Bou R’mel e un estratto dell’esposizione internazionale “I Fenici in Algeria”, tenutasi a inizio 2011 al Palais de la Culture d’Alger, e arricchendo di contenuti la sua presenza con alcune attività inerenti il Patrimonio Intangibile e un estratto della mostra “Sahara”.
Premio Venezia Alla Comunicazione Culturale
Il Premio, che dal 2003 si svolge in collaborazione con la Regione Veneto, è riconfermato anche per l’edizione 2011 e come da tradizione si avvarrà di un pool di esperti in scienze della comunicazione, giornalismo e storia dell’arte per monitorare e segnalare le migliori e più significative azioni di comunicazione finalizzate alla valorizzazione e divulgazione dei beni e delle attività culturali. Giunto alla sua XIII edizione, il Premio Venezia alla Comunicazione Culturale ha premiato negli anni personalità della cultura e del giornalismo, istituzioni ed eventi culturali di rilievo. La Giuria presieduta da Luigino Rossi, imprenditore e presidente dell’Accademia di Belle Arti, è composta da Adriano Donaggio, vicepresidente e coordinatore del Premio, Ileana Chiappini di Sorio, Università Ca’Foscari Venezia, Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Martin Bethenod, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi/Punta della Dogana.

I Musei Nella Rete Del Salone
Importanti accordi sono stati presi con i maggiori musei veneziani che garantiranno nei giorni del Salone (1,2 e 3 dicembre) delle gratuità o riduzioni per i visitatori del bbcc EXPO. Fondazione Musei Civici di Venezia entrata gratuita per i visitatori ed eccezionalmente da quest’anno anche per gli espositori, nei seguenti Musei del circuito: ‐ Palazzo Ducale ‐ Museo Correr (con le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e il Museo Archeologico Nazionale, nell’ambito del percorso integrato I Musei di Piazza San Marco) ‐ Ca’ Rezzonico – Museo del settecento veneziano ‐ Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna ‐ Museo del Vetro, Murano ‐ Museo di Palazzo Mocenigo ‐ Centro Studi del tessuto e del Costume ‐ Casa di Carlo Goldoni ‐ Museo di Storia Naturale Sono comprese le mostre in corso: Venezia e l’Egitto a Palazzo Ducale, Venezia che spera. L’unione all’Italia (1859‐1866) al Museo Correr, Alexandre Vassiliev ‐ L’eleganza in esilio a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. Palazzo Grassi, Punta della Dogana: biglietto d’entrata gratuito per gli espositori e ridotto per i visitatori Peggy Guggenheim Collection: biglietto d’entrata gratuito per gli espositori e ridotto per i visitatori Fondazione Querini Stampalia: biglietto d’entrata ridotto per espositori e visitatori. Inoltre la Fondazione Biennale terrà durante i tre giorni del Salone dei laboratori educational pensati e calibrati per un pubblico di studenti, nell’apposito spazio allestito all’interno del Salone.
Progetti Per La Libia
La Libia ha un grandissimo patrimonio, composto da elementi diversi; beni archeologici tra i più importanti del Mediterraneo; beni paesaggistici e culturali insieme, dal deserto alle montagne del Tadrart Acacus; testimonianze della grande cultura berbera. E anche beni urbani: Tripoli, città d’origine antica, conserva pietre romane, mura bizantine e spagnole, testimonianze arabe e turche, sino agli interventi italiani. In esame c’è il progetto del Parco archeologico di Cyrene, i siti di Sabratha, la Leptis Magna e la Tolemaide con analisi delle zone archeologiche, i restauri eseguiti e quelli da ultimare, la nuova rete dei trasporti.
Il Consiglio D’Europa Al bbcc EXPO
Importante la presenza del Consiglio d’Europa al Salone che torna in grande stile con la presentazione di un progetti di forte impatto culturale. Proporrà un approfondimento sul tema Il Turismo culturale per un’Europa competitiva e sostenibile incentrato sul tema degli Itinerari culturali in Europa, argomento di interesse sia sul piano della mobilità turistico‐culturale che sul piano dell’indotto economico legato al settore dello sviluppo e diffusione culturale. Il convegno si articolerà in due sessioni: la prima “Europa, prima destinazione turistica mondiale, il ruolo del turismo culturale” e una seconda “Il Turismo culturale in Veneto, un potenziale osservatorio europeo?”; per l’occasione si illustrerà uno studio di impatto economico (turismo, cultura, sviluppo regionale) già esposto al Parlamento Europeo.
Cina: tender internazionali per il restauro e la conservazione
Grazie allo sforzo di internazionalizzazione del Salone dei Beni Culturali e alla collaborazione che da diversi anni si è instaurata con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali si apre uno scambio reciproco di tecnologie e know‐how con la Cina. Verranno presentati dei tender internazionali per il restauro e la conservazione per offrire alle imprese una via concreta di partecipazione in ambito orientale.
informazioni utili:
bbcc EXPO – XV Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro
1-3 dicembre 2011
VTP – Venezia Terminal Passeggeri
Porto di Venezia
I | Marittima | 30100 Venezia
Apertura al pubblico Tutti i giorni Ore 9.30 – 18.30
Biglietteria
Biglietto intero € 10
Biglieto ridotto € 7
Senior oltre i 65 anni
Soci Touring Club Italiano
Disabili con accompagnatore Entrata gratuita
Bambini fino a 10 anni
Gruppi scolastici
Grandi invalidi, con un accompagnatore
Studenti fino a 18 anni
Studenti universitari fino a 26 anni in possesso di una tessera studenti valida
Giornalisti (previo accredito via mail o in loco)
Militari, Vigili Urbani (con documento d’identità o in uniforme)
Orario di apertura della biglietteria dalle 9.30 alle 18.00
Parcheggi
E’ a disposizione di visitatori ed espositori un ampio parcheggio vicino alla fiera

Commenta con Facebook

leave a reply

*