Print Friendly and PDF

Robert De Niro festeggiato al ballo annuale della New York Academy of Arts

Dopo la morte del padre, artista  espressionista astratto, l’attore Robert De Niro ha deciso di preservare lo studio di De Niro Senior e di mettere in mostra in maniera altisonante le sue opere d’arte sui muri del Tribeca Grill, il ristorante aperto dall’attore stesso nel 1990.  “La sua devozione all’arte è probabilmente un particolare sconosciuto ai più” ha rivelato ad Artinfo, Eileen Guggenheim, presidente della New York Academy of Art.

Ieri sera l’Accademia ha reso onore alla dedica di De Niro e al suo supporto alle arti durante il suo ballo annuale a Tribeca, la raccolta fondi glamour e costellata di star, che ha l’obiettivo di raccogliere borse di studio destinate ad  artisti emergenti.

Ispirato alla collezione Bals de Legende di Van Cleef & Arpels (La compagnia ha patrocinato la serata), l’evento è stato un autentico circo d’arte allestito su sei piani, con open studios, balli in maschera e performance artistiche live.

Tra uno sguardo e l’altro alle opere, alle sculture e alle installazioni, gli ospiti hanno posato in cabine fotografiche vestendo i panni del protagonista dell’opera di Magritte “The Son of Man”- completo di cilindro e mela – e indossando fasce fiorite e scialli neri come la pittrice messicana Frida Kahlo.

L’atmosfera è stata allietata dalle musiche dal vivo di alcuni artisti, tra cui un campanaro di Maria Antonietta, che ha suonato una fisarmonica al neon. Navigando nell’intricato dedalo di ateliers, i festaioli si sono ritrovati in mezzo ad alcuni vip di seria A –  tra cui Liev Schreiber, seguito da una minuta Naomi Watts intenta ad inviare messaggi, Jeff Koons, Will Cotton e Kim Cattral – e strizzati da un gruppo di modelli mascherati avvolti in lycra monocolore e adornati dai preziosi gioielli di Van Cleef & Arpels.

Nel fresco seminterrato, dove si è tenuta una performance di un artista che si applicava ripetutamente del rossetto per poi lasciare le impronte delle sue labbra sul muro, gli ospiti accaldati hanno trovato sollievo dagli umidi e stipati piani superiori sorseggiando mini bottiglie di Champagne con delle cannucce. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*