27 giugno 2012, Christie’s, Londra
Recentemente, il 14 febbraio scorso – sempre a Londra e sempre da Christie’s – un dipinto di Francis Bacon, “Portrait of Henrietta Moraes” del 1963, è stato aggiudicato a un anonimo per 21.3 milioni £, durante l’asta di arte contemporanea e del dopoguerra (totale £80,576,100, percentuale venduto dell’89% per numero di lotti)
Il prossimo 27 giugno – durante la Evening Sale di Arte Contemporanea e del Dopo Guerra da Christie’s a Londra – andrà all’incanto un altro dipinto di Francis Bacon, Study for Self-Portrait, del 1964. Come il ritratto passato in asta a febbraio, anche questo è presentato con stima a richiesta. E’ uno dei 12 autoritratti dell’artista a figura intera esistenti, quattro dei quali sono presenti nelle collezioni di musei internazionali (Modern Art Museum of Fort Worth, Texas; Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington; National Museum Wales Cardiff e Von der Heydt-Museum, Wuppertal). La figura ritratta è una fusione dei due amici, Bacon (il viso) e Lucien Freud (il corpo, come si può notare dall’immagine di seguito)
Sempre l’amicizia è il tema che emerge da un altro highlight della vendita: Head of a Greek Man di Lucien Freud. E’ stato dipinto dall’artista in giovane età, a soli 24 anni. Fa parte della collezione di John Craxton (amico di Freud) e fu realizzato durante un viaggio dei due amici a Poros. E’ stimato £1,500,000-2,000,000.
Francis Outred, Christie’s Head of Post-War & Contemporary Art, Europe, ha commentato: “Francis An exciting new discovery at Christie‟s, „Study for Self-Portrait‟ is the only full-length self-portrait known to combine the artist‟s physiognomy with the physique of Freud, derived from a series of celebrated photographs taken by John Deakin in the 1960s. It is a rare painting from the height of Bacon and Freud‟s relationship, paying tribute to the creative and emotional proximity both felt for a time. Part of the same artistic circle, the artists deeply impacted one another, both in terms of personality and practice. We are delighted to have united `Study for Self-Portrait‟ with another seminal work by Freud. „Head of a Greek Man„ (1946) chronicles the great friendship between Lucian Freud and painter John Craxton, commemorating their travels to Greece at the end of the Second World War. Realised in oil on panel with a fine sable brush, the intimate portrait appears almost liquescent with all traces of Freud‟s brush-marks melted into the paint surface. It recalls the exquisite painted icons Freud encountered at the Byzantine Museum in Athens during his trip”.