Print Friendly and PDF

Como – Al cinema con BRUEGHEL

Da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno, tutti i visitatori della mostra La dinastia Brueghel, in programma fino al 29 luglio a Villa Olmo di Como, usufruiranno di una speciale offerta cinematografica.

Presentandosi al Cinema Astra di Como (viale Giulio Cesare, 3) col biglietto dell’esposizione, potranno ammirare il film I colori della passione (The Mill and the Cross) di Lech Majewski, a ingresso ridotto (5 euro, anziché 7 euro).

Il regista e videoartista polacco Lech Majewski, usando la tecnologia digitale, conduce lo spettatore all’interno del capolavoro del maestro fiammingo Pieter Brueghel il Vecchio, La salita al Calvario (1564).
La tela riproduce la Passione di Cristo; la scena è ambientata nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso, interpretato da Rutger Hauer, intento a catturare frammenti di vita di alcuni personaggi, come la famiglia di un mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i cavalieri dell’Inquisizione spagnola.

La dinastia Brueghel presenta 70 dipinti e 30 tra disegni e grafiche, provenienti da importanti collezioni private e musei italiani e stranieri, in grado di ripercorrere la storia e l’eccezionale talento della più importante famiglia di artisti fiamminghi attivi tra il XVI e il XVII secolo.
L’iniziativa, curata da Sergio Gaddi, Assessore alla Cultura del Comune di Como, e Doron J. Lurie, Conservatore dei Dipinti Antichi al Tel Aviv Museum of Art, ideata e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, è la tappa iniziale di un circuito internazionale che toccherà il Tel Aviv Museum of Art (settembre-dicembre 2012), la Galleria nazionale di Praga (dicembre 2012 – febbraio 2013), prima di volare negli Stati Uniti (Miami, primavera 2013).
Il percorso espositivo si apre e ruota attorno al capolavoro I sette peccati capitali di Hieronymus Bosch – che giunge in Italia per la prima volta – maestro che è stato il punto di riferimento stilistico di Pieter Brueghel il Vecchio.
Catalogo Silvana editoriale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*