Print Friendly and PDF

Reggio Emilia – Tutti i colori e le forme della pace

Attraverso una serie di attività, laboratori e giochi, i bambini costruiranno personali interpretazioni della Pace che saranno allestite ed esposte nella “Saletta Magnani” nella Mostra “Fare la Pace” dal 23 giugno al 15 Luglio 2012.
Colore, luce, suoni, creatività, sperimentazione, tecnica e fantasia saranno gli strumenti utilizzati per dare “forma” alla Pace.

Diversi modi di vivere e raccontare la Pace.

OBIETTIVI:
acquisire l’idea di Pace e trovarla anche nei semplici gesti quotidiani;
favorire la socializzazione e l’integrazione;
sviluppare le capacità creative e comunicative con momenti di gioco e divertimento, nel rispetto delle elementari regole di comportamento;
condividere le esperienze;
offrire alle famiglie un ambiente protetto e sereno a cui affidare i propri figli per un’ulteriore crescita nell’amicizia e nel rispetto.

PERCORSI:
11 Giugno: “Paesaggi di Pace” in 3D. I bambini realizzeranno biglietti popup con protagonisti paesaggi e elementi naturali ispirati dalla Pace e proiettati nella terza dimensione.

12 Giugno: “Identità: la rappresentazione di sé attraverso gesti di Pace”. I bambini saranno invitati a creare il proprio ritratto su sagome da loro stessi ritagliate.

13 Giugno: “Percorso di Pace”. I bambini creeranno un tappeto a mosaico costituito da tante tessere di carta colorate che ricopriranno il pavimento della sala espositiva con motivi di Pace.

14 Giugno: “Faccia da Pace”. I bambini saranno invitati a scattarsi fotografie che li immortaleranno con espressioni, gesti ed emozioni pacifiche.

15 Giugno: “Troviamo la Pace in città”. Passeggiando per le vie del centro si andrà alla ricerca di colori e forme di Pace da fotografare.

18 Giugno: “Scrivere con la luce messaggi di Pace”. Con il semplice aiuto di una scatola, i bambini costruiranno una camera oscura che intrappolerà, sulla carta fotosensibile, i momenti di condivisione e di gioco della giornata. Le foto prodotte saranno esposte in Mostra.

19 Giugno: “Pensieri, suoni e parole di Pace”. I bambini esprimeranno i loro pensieri su biglietti colorati che, come leggeri origami, voleranno nell’allestimento della Mostra, mentre le loro parole e suoni echeggeranno nella stanza.

20 Giugno: “Cose in forma di Pace”. I bambini modelleranno e coloreranno palline per creare un personale arcobaleno della Pace che verrà esposto all’ingresso della Mostra fotografica di McCullin.

21 Giugno: “Una storia di Pace”. Verrà elaborata insieme una storia illustrata nella quale i bambini racconteranno le avventure del protagonista alla ricerca della Pace.

22 Giugno: “Cerchiamo ancora la Pace in città”. Passeggiando per le vie del centro si andrà alla ricerca di colori e forme di Pace da fotografare.

Tutto ciò che verrà elaborato dai bambini durante il progetto “Fare la Pace” del Centro Estivo Fondazione Palazzo Magnani, sarà presentato alla città e alla stampa e rimarrà esposto, in un suggestivo allestimento, all’interno della “Saletta Magnani” dal 23 giugno al 15 Luglio 2012.

Ogni laboratorio sarà introdotto da giochi e momenti di condivisione.

A CHI è RIVOLTO: bambini dai 7 ai 12 anni
QUANDO: dall’ 11 al 15 Giugno e dal 18 al 22 Giugno
ORARIO: dalle 8:30 alle 13:00 (8:30-10:30 inizio attività; 10:30-11:00 merenda; 11:00-13:00 ripresa attività)
QUOTE: 18€ al giorno; 70€ la settimana (la quota si intende a bambino)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 0522 454437/0522444446

Il progetto prende avvio con un minimo di 5 iscrizioni per raggiungere un massimo di 16.

Nel rispetto delle peculiarità di ogni bambino (eventuali intolleranze a sostanze, scelte, preferenze) si consiglia di portare la merenda da casa.

Scheda tecnica:
FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
Corso Garibaldi, 31 – 42121 Reggio Emilia – Italia – P. IVA/CF 02456050356
Tel. + 39 0522 444 446 – Fax + 39 0522 444 436
Email: info@palazzomagnani.it – Web: www.palazzomagnani. it

Commenta con Facebook

leave a reply

*