Print Friendly and PDF

Mosca – “Teatri d’Invenzione a Roma” approda in Russia

Il viaggio di Gavazzeni Ricordi in Russia prosegue. Dopo il Museo Nazionale dell’Ermitage di San Pietroburgo la mostra Teatri d’Invenzione a Roma approda al Museo Nazionale dell’Architettura di Mosca (MUAR), dove verrà inaugurata martedì 26 giugno 2012 alle ore 19.00 nelle sale dell’Amfilada.
La mostra è organizzata dalla Casa editrice Il Cigno GG Edizioni in collaborazione con il Museo di Mosca per la cura di Valentina Moncada. Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, è realizzata grazie al contributo del Gruppo Pirelli e della Galleria Valentina Moncada.
Se il celeberrimo museo di San Pietroburgo è dedicato prevalentemente alle arti figurative, il MUAR di Mosca è il più importante luogo dedicato all’architettura, settore di indagine di Gavazzeni Ricordi, che sovrappone architetture fotografiche per esprimere il suo moderno lirismo decadentista. Questo prestigioso itinerario conferma quanto l’artista milanese sia in questo 2012 uno degli artisti italiani maggiormente apprezzati e stimati in Russia.

In esposizione una selezione di 29 fotografie a colori dal grande formato, sintesi del lavoro realizzato in occasione di tutte le sue mostre romane, ed in particolare in occasione dell’incarico ricevuto da Pirelli Cultura per ritrarre il Teatro di Villa Torlonia, spazio d’ispirazione neoclassica in cui si raccolgono le sculture realizzate dagli allievi di Berthel Thorvaldsen. Gavazzeni ha colto la magia e il cuore di questo spazio ameno, per comunicare all’estero la realtà di questo teatro prima del grandioso intervento di restauro di Pirelli.
“La città appare al giovane viaggiatore come il più grande cimitero del mondo, un arazzo scolorito di indecomponibile bellezza. Nei turbini dei sentimenti, nel silenzio strabiliante, guarda osserva, cattura quella luce, il pulviscolo grigio, i raggi dorati, compone una sublime raccolta di mondi passati. Mentre passeggia, suona nell’animo un’orchestra invisibile, svanisce la logica e tutto si permea dolcemente di quella melanconia musicale che accompagna lo sguardo”, scrive Valentina Moncada, mettendo in evidenza l’inscindibile legame dell’artista con la musica e il teatro, bagaglio culturale che risale alla sue prestigiose origini.
Il percorso della mostra, si completa di una serie di suggestive vedute della città eterna, soggetti che riportano alle visioni classiche del Grand Tour ma con uno sguardo assolutamente innovativo grazie alla tecnica del doppio e triplo scatto, e la più recente ricerca artistica ispirata allo splendore di Villa Medici.
Marco di Capua aggiunge: “C’è molto sogno della pittura in Gavazzeni, nei suoi occhi sfilano come i trailer di film e set indimenticabili i quadri di Nicolas Poussin, Camille Corot, Arnold Boecklin. E così i Fori, Castel Sant’Angelo visto come un’acquitrinosa Isola dei Morti, Ville Medici maculate come da infezioni epidermiche, non dico certo che ricompaiano tali e quali come allora, ma che, sottomettendosi a quella sorta di reincarnazione che talvolta perpetua, quasi si trattasse di un loro stesso desiderio, le immagini fondamentali, riaffiorano adesso sotto il nostro sguardo come sopravvivenze tenaci, remote intenzioni rimaste in sospeso, karma non ancora estinti. Uno spettacolo.”
Ad accompagnare questo appuntamento, il catalogo edito dal Cigno GG Edizioni raccoglie l’intero corpus di lavoro che l’artista Gavazzeni Ricordi ha dedicato alla città di Roma.

SCHEDA TECNICA

Titolo “Carlo Gavazzeni Ricordi. Teatri d’Invenzione a Roma”
Curatela Valentina Moncada
Coordinatrice a Mosca Olga Strada
Date 27 giugno – 2 settembre 2012
Inaugurazione martedì 26 giugno ore 19.00
Contributi Gruppo Pirelli – Galleria Valentina Moncada
Organizzazione Il Cigno GG Edizioni
Museo Statale di Architettura Schusev – MUAR – Mosca
Sede Schusev State Museum of Architecture
5/25, Vozdvizhenka str., Moscow, 119019, Russia
Orari Martedì – Venerdì 10.00 – 19.00
Info Galleria Valentina Moncada
Via Margutta, 54 – 00187 Roma
T. +39 06 3207956 F +39 06 3208209
infogalleria@valentinamoncada.com

Il Cigno GG Edizioni
P.zza San Salvatore in Lauro,25 – 00186 Roma
T. +39 066865493
info@ilcigno.org / redazione@ilcigno.org

www.muar.ru/eng / contact@muar.ru
www.ilcigno.org
www.valentinamoncada.com

Catalogo Il Cigno GG Edizioni

Commenta con Facebook

leave a reply

*