Print Friendly and PDF

Gehry e New Orleans: qual è il nesso?

Lo stile architettonico di Frank Gehry, con tutte le sue frammentazioni e bagliori, sembra essere fuori luogo in una via residenziale. Tuttavia essendo uno dei 21 architetti scelti da Brad Pitt per la sua “Make it right Foundation”, una società non-profit dedicata agli alluvionati di New Orleans del dopo Katrina, ha dimostrato che, abbassando un po’ i toni, è in grado di costruire qualcosa che abbia l’aspetto di una dimora accogliente.

Una villetta bifamigliare progettata da Gehry è stata appena completata nella Lower 9th Ward, l’area più duramente colpita dall’uragano nel 2005. Questa volta non c’è nessuna traccia dello stile enfatico decostruttivista, che normalmente caratterizza il suo lavoro. I dettagli del design sono stati addirittura decisi dalla proprietaria della casa, che ha intenzione di tenere per sé la parte frontale e affittare l’ala posteriore dell’abitazione. Questa ha detto la sua in tutto, dalle tinte all’ebanisteria, e il risultato è stato una deliziosa villetta rosa e viola di 1780 metri quadri, completa di tetto resistente all’acqua con pannelli solari e una terrazza.

Dal suo lancio nel 2007, la fondazione è stata in grado di costruire 86 case, incluse alcune progettate dalle archistar David Adjaye e Shigeru Ban. Questa è la prima casa di Gehry in Louisiana, una delle 22 abitazioni progettate dall’architetto eccentrico nell’intero paese.

Fonte: http://artinfo.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*