Print Friendly and PDF

Canyon di Rauschenberg: 29mil $ per il fisco

Nina Sundell e Antonio Homem, gli eredi di una delle più celebri galleriste di New York, Ileana Sonnabend, andranno in tribunale il mese prossimo contro l’Internal revenue service, il fisco americano, che vorrebbe da loro una trentina di milioni di dollari per un dipinto che la legge proibisce loro di vendere.
L’opera in questione “Canyon” realizzato nel 1959 da Robert Rauschenberg, che unisce pittura e scultura: include infatti un rapace impagliato, l’aquila calva simbolo degli Stati Uniti, protetta da una legge del 1940, che ne proibisce il possesso, la vendita, l’acquisto, il baratto e il trasporto viva o morta.

Dunque, la sua presenza nel dipinto lo ha reso illegale sin dalla nascita e per questo motivo, nel 1998, Rauschenberg fu costretto a fornire una dichiarazione notarile in cui confermava che il rapace era stato ucciso e impagliato da un soldato che partecipò alla guerra ispanoamericana del 1898, ben prima che l’aquila dalla testa bianca fosse posta sotto protezione federale.

La Sonnabend  ha potuto conservarne la proprietà a condizione che il dipinto fosse esposto in un museo pubblico: l’opera è infatti in prestito permanente al Metropolitan Musem of Art, che paga l’assicurazione.

Per i due eredi la collezione ha lasciato un conto da 471 milioni di dollari con l’Irs (già saldato con una parziale vendita delle opere  che ha fruttato loro 600 milioni).

La casa d’aste Christie’s, basandosi sul fatto che avrebbero commesso un crimine anche solo a provare di venderla, ha valutato l’opera ” Canyon” a zero dollari per  la sua improponibilità sul mercato.  L’Internal revenue service invece ritiene che valga  ben 65 milioni di dollari e chiede agli eredi tasse per 17,5 milioni (con aggiunta di una multa da 11,7 milioni per aver fornito una valutazione inaccurata) salendo così a 29,2 milioni di dollari.


Commenta con Facebook

  • Qualsiasi tassa sull’opera in questione dovrebbe essere onorata dal museo,dal momento che (si suppone)rimarrà li x sempre!!!

leave a reply

*