Print Friendly and PDF

Autunno d’arte alla Collezione Peggy Guggenheim

L’autunno alla Collezione Peggy Guggenheim ha il sapore di viaggi, visite guidate, momenti conviviali, incontri e approfondimenti culturali. Con un calendario ricco di attività riservato agli “Amici” della Collezione, il museo offre oggi l’opportunità unica di associarsi alla Membership con una quota speciale, valida fino al 31 dicembre 2012, e partecipare così agli innumerevoli appuntamenti in programma. Dai 10 euro dello Young Pass, per i giovani under 26, si passa ai 15 euro dell’Open Pass, che garantisce non solo l’ingresso alla Collezione ma anche ai principali musei di arte moderna in Italia. L’Individual, con il quale si riceve anche l’invito alle inaugurazioni delle mostre temporanee del museo, ha un prezzo di 40 euro, così come la Family Card, dedicata alle famiglie con vantaggi speciali per genitori e i figli. E per chi vuole vivere l’arte in compagnia c’è la Dual a 60 euro.

Il programma ha inizio sabato 22 settembre con l’incontro Capogrossi: internazionalità del segno italiano, che anticipa l’apertura della grande retrospettiva dedicata all’artista romano. Luca Massimo Barbero, curatore della mostra, insieme a Giorgina Bertolino e Maria Luisa Frisa, racconterà l’atmosfera culturale in cui si è formato Giuseppe Capogrossi, ripercorrendo i gusti e i costumi degli anni ’50-’60. Sabato 29 settembre sarà poi la volta dell’architetto Elena Franzoia accompagnare i soci del museo alla scoperta della 13. Mostra Internazionale di Architettura.

Non solo attività per adulti: da ottobre ad aprile 2013 la Collezione dedica un ciclo di workshop alle famiglie, grazie al supporto di Garage San Marco. Il progetto BeConnected è incentrato sul concetto di connessioni intese come interrelazioni personali, dinamiche di gruppo e possibilità creative nell’era digitale, e nasce con l’intento di stimolare la capacità di relazionarsi con gli altri. I più piccoli verranno motivati all’attività di gruppo, gli adolescenti saranno introdotti a un uso consapevole e stimolante del digitale e dei social network mentre gli adulti potranno prendere parte a incontri sul pensiero creativo applicato a rapporti interpersonali. Il ciclo comincerà a ottobre, con i primi appuntamenti destinati ai bambini dai 7 ai 10 anni, per proseguire fino ad aprile 2013. Sempre a ottobre Giovanni Bianchi, storico dell’arte contemporanea dell’Università di Padova, farà da cicerone alla mostra The Small Utopia Ars Multiplicata in corso alla Fondazione Prada (sabato 13) e all’esposizione Enrico Castellani / Guenther Uecker a Ca’ Pesaro (sabato 27).

Il mese di novembre sarà dedicato a due incontri che vedranno protagonista il vetro. Marino Barovier presenterà la mostra da lui curata Carlo Scarpa. Venini 1932-47 (sabato 10), allestita nel nuovissimo spazio della Fondazione Cini, sull’Isola di San Giorgio, “Le stanze del Vetro”, mentre Rosa Barovier Mentasti terrà una conferenza sulle radici del vetro contemporaneo alla Collezione Peggy Guggenheim (mercoledì 28).

Il 2012 si chiude infine il 20 dicembre con il Concerto di Natale al teatro Goldoni di Venezia, realizzato in collaborazione con Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française.

Per informazioni su come associarsi membership@guggenheim-venice.it; 041.2405440/412.rg

Commenta con Facebook

leave a reply

*