Print Friendly and PDF

In mostra Andrea Rossetti con ROUTE/IN

Chi non è un pendolare, alzi la mano.
Certamente qualcuno non lo sarà ma, se abiti in Lombardia, lontano dal capoluogo di provincia, magari in un paese della Bassa Lodigiana, è facile che tu faccia il pendolare. In auto, in pullman o in treno. Da casa a Milano A/R tutti i giorni lavorativi della settimana, tutte le settimane del mese, tutti i mesi dell’anno. Chiamala quotidianità ma, a volte, è semplicemente noia mortale.
E qui sta il titolo della mostra che mi accingo a presentare, ROUTE/IN, un semplice gioco di parole che svela questo viaggio nella monotonia, fatto di strada e di tempo sospeso. E non solo…

Racconta Rossetti: “Non volevo restare indifferente a ciò che mi passava intorno. Desideravo riuscire a cogliere emozioni e visioni nuove quando ogni mattina mi recavo in stazione a prendere il treno, e poi la metropolitana, che mi avrebbero condotto al lavoro”. Così, armato del suo smartphone, inizia a documentare fotograficamente ciò che incontra nel suo percorso quotidiano, dapprima esclusivamente paesaggi, fino ad includere poi le persone che li abitano. Andrea Rossetti, infatti, a differenza della maggior parte di noi è un creativo, cioè uno che prima pensa e poi cerca di trasformare le sue idee in manufatti. Artefatti in questo caso, perché dalla sua ricerca ne è scaturita questa notevole mostra presso la Torre Pusterla di Casalpusterlengo.
Il percorso espositivo si articola attraverso i due livelli interni della torre. Al primo piano una stanza in penombra dove un video ripete all’infinito la sua sequenza d’immagini, suoni del viaggio (ora con i telefonini ci si può fare quasi tutto) si mischiano alle immagini creando un’atmosfera surreale, assecondata da un racconto originale di Luca Gregorio Frigoli che ci conduce su strade ancora più lontane.
Si sale infine alla luce della seconda sala, dove il vero e proprio racconto fotografico si snoda attraverso le pareti, palesando l’ossessione dell’artista per la forma quadrata e per il rigore del bianco e nero. A terra fotografie cadute. Il visitatore può raccogliere e portarle con sé per proseguire, in modo virtuale (grazie alla tecnologia racchiusa in un QR Code, un codice a barre bidimensionale, destinato ad essere letto tramite un telefono cellulare o uno smartphone), questo percorso nell’ immaginario quotidiano di Rossetti.
Solo una spirale di parole, ossessiva anch’essa, ci ricorda che là sotto il buio della routine può nuovamente catturarci se non avremo nuovi occhi con i quali imparare a guardare.
M. Chiara Cardini

Il Circolo del Cinema Blue e La Casa dell’Immagine presentano:

Andrea Rossetti ROUTE/IN
Torre Pusterla, Casalpusterlego (LO)
22 – 30 Settembre 2012

Testi: Luca Gregorio Frigoli
Organizzazione: Ettore Bertoglio e Alberto Curioni
Montaggio video: Andrea Losi
Web: Francesco Desiderio
Curatela: M. Chiara Cardini
Sponsor: Dieffetech e La Formica Solare
Si ringrazia: Pro Loco Casalpusterlego

Commenta con Facebook

leave a reply

*