Print Friendly and PDF

Risultati aste Hong Kong

Lee Man Fong, Fortune and Longevity
Liu Wei, Revolutionary Family Series – Invitation to Dinner  (Contemporary Asian Art, Sotheby’s, 7 ottobre 2012)

Mentre in Europa si freme nell’attesa delle aste di arte contemporanea della Frieze Week, ad Hong Kong si sono appena concluse quelle di arte asiatica di Sotheby’s. Ad Hong Kong la competizione si sta facendo sempre più aspra: lo scorso weekend Sotheby’s* ha visto entrare nella regione autonoma una rivale cinese, China Guardian, che ha officiato una prima piccola asta di inchiostri e dipinti cinesi. Un’altra rivale, Poly Auction, sta programmando la sua prima asta ad Hong Kong per il prossimo novembre, entrando in competizione con Christie’s. Hong Kong infatti è divenuta una piazza molto ambita per chi mira ad un’espansione internazionale, e le firme cinesi, ora che il collezionismo asiatico sta registrando un rallentamento, hanno bisogno di uscire dai confini della terraferma.

Ma vediamo come sono andate queste prime vendite asiatiche del secondo semestre 2012.

I primi due giorni hanno visto il più alto totale per una vendita di vini ad Hong Kong per Sotheby’s, che hanno sorpassato la stima massima arrivando a $9.4 milioni e un grande successo per il Domaine de la Romanée Conti.

Nel comparto del contemporaneo, l’asta di Contemporary Asian Art del 7 ottobre ha totalizzato $15 milioni, con 42 lotti su 153 che non hanno trovato un compratore, con una percentuale di venduto pari al 72%. Un collezionista europeo si è aggiudicato il pezzo forte del catalogo, il dipinto di Zhang Xiaogang, Tiananmen No.1, del 1993 per $2.6 milioni, giusto nel mezzo della sua stima. Questa cifra rappresenta un record per la serie Tiananmen di Xiaogang, il cui prezzo più alto risaliva al lontano 2007. Il record per l’artista risale invece all’anno scorso, con il bellissimo trittico Forever Lasting Love, aggiudicato a $9 milioni. World Record per Liu Wei, con l’olio su tela Revolutionary Family Series –  Invitation to Dinner del 1992, battuto a $2.2 milioni, superando la stima massima. Nel complesso però le opere in asta non hanno superato le stime massime pre-vendita, registrando quindi una smorzata euforia per il segmento.

Zhang Xiaogang, Tiananmen No.1

 

Tutto un altro tono per la vendita di Modern and Contemporary Southeast Asian Paintings, che ha addirittura triplicato la stima iniziale arrivando a $15.5 milioni, raggiungendo il più alto totale per la categoria. Record per il Maestro indonesiano Lee Man Fong, che con Fortune and Longevity è arrivato a $4.4 milioni raddoppiando la stima e battendo il record anche per la pittura del sudest asiatico. Il precedente record era detenuto dallo stesso artista, che nel 2010 era stato battuto a $3.2 milioni.

Lee Man Fong, Fortune and Longevity

Grande successo anche per la vendita di 20th Century Chinese Art che ha realizzato il 90% di venduto, per un totale di $24.6 milioni contro una stima di $17 milioni. Record per l’artista Wu Dayu con  Untitled – 37 , battuto a $1.6 milioni, quasi triplicando la sua stima più alta. Top lot per Sanyu con Potted Chrysanthemums, venduto a $3.9 milioni e Chu Teh-Chun con Complexité Hivernale, aggiudicato al doppio della stima a $2.8 milioni.

Sanyu, Potted Chrysanthemums

Ha più che raddoppiato la stima pre-vendita l’asta di Fine Chinese Paintings (8 ottobre), per un totale di $53 milioni e un’eccezionale percentuale di venduto del 97%. Top lot della vendita Swiss Peaks; Calligraphy in Xingshu di Zhang Daqian, acquistato da un compratore asiatico al doppio della stima massima, assieme a Lady at the Pavilion di Fu Baoshi al triplo della stima, entrambi venduti a $3 milioni. Si tratta di opere mai apparse sul mercato, che hanno dunque innescato una grande competizione in sala.

Zhang Daqian, Swiss Peaks; Calligraphy in Xingshu

 

Fu Baoshi , Lady at the Pavilion

Infine, il raffinato catalogo di Fine Chinese Ceramics and Works of Art ha polverizzato la stima totalizzando $79 milioni, con un’intensa lotta tra tre bidder per il lotto Pair Of Yellow Ground Famille-Rose Double-Gourd Vases Seal Marks And Period Of Qianlong che da una stima massima di $7 milioni ha raggiunto i $13.7 milioni. I 12 lotti del periodo Qing dalla collezione J.M. Hu sono stati venduti al 100%, con un totale di $10.8 milioni, 3 milioni al di sopra della stima massima

Pair Of Yellow Ground Famille-Rose Double-Gourd Vases Seal Marks And Period Of Qianlong

Infine, le due piccole aste iniziali di China Guardian ad Hong Kong hanno totalizzato $58.6 milioni triplicando la stima iniziale. 700 i bidders in sala per contendersi i 319 lotti di Chinese ink-painting and Calligraphy e i 39 di Chinese Classical furniture. Album of Mountains and Rivers del grande maestro Qi Bashi del 1922, ha scatenato 20 bidders che hanno portato il prezzo a 5.9 milioni.

Qi Bashi, Album of Mountains and Rivers

Il mercato asiatico regge ancora molto bene nel comparto del Moderno e del Classico, soprattutto grazie a ricchi cataloghi composti da lotti nuovi sul mercato e rarissimi esemplari dei grandi Maestri cinesi. Ancora una lieve flessione nel contemporaneo, che aveva iniziato a scricchiolare già dalla primavera.

*Totale delle cinque giornate (dal 5 al 9 ottobre)  dell’Autumn Sale Series di Hong Kong di Sotheby’s:  260 milioni di dollari per 3.150 lotti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*