Print Friendly and PDF

ArtVerona. Mai un’inaugurazione così floscia

Se dovessimo basarci soltanto sulla partenza di ArtVerona potremmo addirittura dire che la fiera in questione l’anno prossimo sarebbe meglio non farla. Giovedì 18 Ottobre 2012 ha infatti aperto i battenti la fiera delle gallerie italiane di arte moderna e contemporanea. Due padiglioni per uno spazio espositivo davvero enorme. Ampio, illuminatissimo e con gli stand che per una volta hanno potuto mostrare le proprie opere al meglio senza ammassarle una sull’altra. Anche perché quest’anno gli espositori sono stati ridimensionati a 110 e non più 136 come nel 2011. Un’area enorme con corridoi quasi immensi, o meglio, vuoti. E sì, perché di gente a questa inaugurazione ce ne è stata davvero poca. Alcuni galleristi erano increduli e sembravano aver già perso ogni speranza. Che sono pessimisti è dire poco.

Inutile provare a spiegare loro che la zona del Veneto è una zona di grandi lavoratori, che il giovedì lì si lavora fino a tardi, che la fiera alle 20,30 aveva già chiuso e che nel week end ci sarà il grande afflusso di pubblico (e di collezionisti, si spera). Eppure Ca’ di Fra’, che viene ad ArtVerona da otto anni, ha detto ad altri galleristi di stare tranquilli, che la fiera di Verona ha sempre dato i suoi frutti. Fatto sta che c’erano galleristi annoiati. Meno male che c’era lo spumante. Festicciola inaugurale alle 19,00 tra un padiglione e l’altro davvero degna di un centro sociale. Qualche giovane che scroccava da bere e rubava qualche pezzo di formaggio. Di facce da compratori neanche l’ombra. Dj set con musica becera e tutti a casa.

Insomma è vero che è un p0′ presto per tirare le somme e per parlarne male, ma se la prima impressione è quella che conta.. Aspetteremo Domenica e Lunedì, quest’ultimo giorno di chiusura dell’evento, per capire come sono andate veramente le cose. Presenti tra i soliti nomi delle gallerie italiane -che alle fiere non mancano mai- anche qualche nome mai sentito prima e, ovviamente, molte gallerie della zona nord est d’Italia. E le opere? Davvero nulla di eclatante e che attirava lo sguardo delle (poche) persone presenti in fiera. Neanche nulla di divertente sotto l’aspetto contemporaneo, di quelle cose che almeno ti fanno fermare dinnanzi all’opera con un sorriso. Se poi parliamo di qualità, fatte alcune rare eccezioni, ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

Nel week end ci torneremo, daremo un’occhiata più approfondita, cercando di trovare qualcosa che valga veramente la pena di menzionare e Sabato pomeriggio indagheremo tra gli stand di ArtVerona per raccogliere qualche parere da parte dei galleristi. Ad ogni modo ci sono anche incontri interessanti fuori dalla fiera, presso i teatri, comizi e talk all’interno dei padiglioni. Iniziative per i giovani, per gli indipendenti e anche per i bambini.

Per ora i fuochi d’artificio non ci sono certo stati, anzi, a quanto pare hanno fatto proprio cilecca. Ma non disperiamo e vediamo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni. Un pochino viene da pensare male. Che le fiere in Italia non abbiano ormai nessun tipo di consistenza e di attrazione?  I soldi sono finiti davvero? Bisogna solo puntare sulle fiere internazionali? E i collezionisti italiani sono ormai allergici al nostro paese (anche a causa delle tasse esorbitanti)?

Qui sotto il comunicato di presentazione dell’evento, delle iniziative e degli eventi collaterali e fuori fiera.

Dal 18 al 22 ottobre 2012 si terrà l’ottava edizione di ArtVerona. Una fiera al passo coi tempi, in cui il sistema dell’arte italiano intende ribadire la sua vitalità. Anche attraverso una serie di iniziative che vanno a proporre nuovi modi di entrare nel mercato, da parte di collezionisti e operatori.

ArtVerona si è accreditata negli anni come uno dei principali appuntamenti italiani del mercato dell’arte moderna e contemporanea, anche alla luce di alcune intuizioni che l’hanno identificata come la fiera delle gallerie italiane, la manifestazione che apre il mercato autunnale dell’arte e ne sonda l’andamento.

In virtù della sua natura atipica, ArtVerona – che si conferma sotto la direzione artistica di Massimo Simonetti e la consulenza di un Comitato Consultivo composto da Andrea Bruciati, Giorgio Fasol, Manuela Magliano Pellegrini e Paolo Valerio – si è aperta, nel corso delle ultime edizioni, a format innovativi quali StartingCollection.com, Independents, e, da quest’anno, ArtVeronaEasyArea, che si sono rivelati da apripista per altre realtà del sistema dell’arte.

In tale ottica, ArtVerona affianca a StartingCollection.com – l’iniziativa on line nata nel 2008 e dedicata all’individuazione di opere di investimento fino ai 6000 euro, pubblicate dalle gallerie partecipanti alla manifestazione e tese a rispondere a un nuovo target di collezionisti – ArtVeronaEasyArea, la sezione nata a marzo 2012, volta a ospitare in fiera gallerie, che presenteranno personali di uno o due artisti ed esporranno, in spazi standard di 12 mq, opere di valore fino a 6.000 euro, sulla scia delle nuove esigenze di mercato.

Sviluppa il format di Independents- la sezione ideata nel 2010 da Cristiano Seganfreddo di Fuoribiennale, che per la prima volta ha visto ospitare in un contesto fieristico tutte quelle realtà creative autonome rispetto alla rete più istituzionale, fino ad allora snobbate dal sistema più autorevole, spesso catalizzatrici di nuove forme ed espressioni artistiche – aprendo anche ai blog d’arte e all’editoria indipendente. Conferma On Stage, l’articolato progetto curatoriale di Andrea Bruciati, che, nell’intento di promuovere fattivamente la ricerca nel sistema dell’arte contemporanea – dopo aver individuato una selezione di gallerie giovani nel 2009, di artisti emergenti nel 2010, di neo collezionisti nel 2011 – in I benandanti invita 9 giovani curatori a identificare ciascuno due artisti (uno under 30 e uno mid-career) con cui costruire dei talk aperti al pubblico per confrontarsi sul complesso rapporto curatore/artista/committente nell’attuale panorama del contemporaneo.

Propone ArtVeronaYoung, una nuova sezione – realizzata in collaborazione con Aster – interamente dedicata all’avvicinamento all’arte dei più giovani (target dai 4 ai 14 anni), non solo con laboratori, ma anche con percorsi e opere pensate appositamente per loro, in collaborazione anche con Artforkids. Impegnata nell’offrire nuove prospettive e occasioni per fare il punto sul delicato momento storico che stiamo attraversando, per interrogarsi e cercare nuove formule e approcci di rinnovamento del mercato dell’arte, anche attraverso il ricco programma di incontri sviluppati all’interno di FaceToFace, ArtVerona coinvolge istituzioni quali il MART di Trento e Rovereto, diventato negli anni il museo di riferimento, a cui destina l’opera vincitrice del Concorso ICONA, la cui commissione quest’anno sarà presieduta da Cristiana Collu, neo direttrice del polo museale trentino; il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, con cui da anni collabora, che vedrà, dal 29 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, ospitare nei suggestivi spazi scaligeri la mostra NeoRealismo – La nuova immagine in Italia 1932-1960 a cura di Enrica Viganò, con l’obiettivo di indagare il ruolo della fotografia rispetto a tale ‘movimento espressivo’, in relazione anche ad altri ambiti artistici, quali il cinema e la letteratura, e al contesto storico, che secondo gli autori vede già nel Fascismo i germi del Neorealismo, da non confinare al periodo del dopoguerra; l’Archivio Regionale di Video Arte del Veneto, che da tempo ci vede partner sostenitori, con oltre 100 video d’artista dati ad oggi in deposito, grazie alla rassegna VideoArtVerona quest’anno curata da Cecilia Freschini, che in Playtime ha selezionato 9 video di artisti italiani, accomunati dal velo dell’ironia, in mostra presso il Centro Audiovisivi del Comune di Verona, dal 12 ottobre al 17 novembre 2012; il Teatro Stabile di Verona, che rinnova la rassegna TheatreArtVerona, con una selezione di appuntamenti dedicati al dialogo tra teatro e arte. Ha avviato inoltre collaborazioni con diverse Associazioni attive nel territorio, quali: Interzona, a cui è affidata la curatela di SoundArtVerona, con il DJ Set Comizi d’Amore di Stefano Ghittoni (giovedì 18 ottobre, nella hall tra i padiglioni 6 e 7 di Veronafiere, dalle 19 alle 20.30); Idem, che promuove una serata di Conversazione con Massimo Cacciari al Teatro Nuovo (giovedì 18 ottobre alle 21) e Contemporanea Verona, con iniziative in fiera e in città.

066_Spirale Milano_Mimmo Rotella_Senza titolo_1961

Eventi collaterali in fiera

On Stage – I benandanti
Quarta edizione del format a cura di Andrea Bruciati, volto a trovare un raccordo tra i diversi protagonisti dell’arte contemporanea italiana, al fine di promuovere fattivamente la ricerca in ogni suo aspetto.
Con un progetto condiviso tra nove dei più attivi curatori della nuova generazione – che hanno ciascuno selezionato alcuni artisti (under 30 e mid career) con cui confrontarsi in una serie di incontri che si terranno venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre in un’area dedicata del padiglione 7 – l’iniziativa tenta di tratteggiare le caratteristiche del curatore, una figura articolata e complessa dell’attuale sistema dell’arte, che accredita il riconoscimento di valore dell’opera e coadiuva l’autore nella ricerca.
Attraverso la pratica dialettica e l’analisi del lavoro dei giovani artisti selezionati, si intendono offrire diverse chiavi di lettura per una interpretazione lucida e circostanziata dell’arte italiana a venire, con uno spirito permeabile al confronto ma mirante ad una pratica di resistenza attiva.
Independents3 – Le nuove esperienze creative indipendenti
Anticipando i tempi, da tre anni Independents – lo spazio nei padiglioni 6 e 7 curato da Cristiano Seganfreddo e ideato da quoribiennale, dedicato alle esperienze creative che si muovono autonomamente rispetto alle realtà istituzionali – ospita associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit italiani impegnati in percorsi di sperimentazione e ricerca in ambito contemporaneo.
Da quest’anno cresce e si sviluppa, accogliendo due nuove aree dedicate alle editorie minori e ai blog d’arte, ai quali è stato riservato, per tutta la durata della manifestazione, uno spazio per presentare liberamente i propri progetti, costruire talk, performance e incontri aperti al pubblico.
VideoArtVerona – Playtime
Rassegna di video arte a cura di Cecilia Freschini (nei giorni di fiera/pad. 7 e presso la Biblioteca Civica di Verona, sede dell’Archivio Regionale di Video Arte, dal 12 ottobre al 17 novembre 2012), dedicata a quel filone, imperniato su gioco e ironia, che non solo costituisce una parte importante del nostro quotidiano, ma rappresenta anche una ricerca artistica ben precisa.
Una venatura euristica accompagna l’intero progetto e mette in discussione il repertorio acquisito di schemi comportamentali, abitudini e consuetudini. Qui, i toni irrazionali e disincantati mostrano la concretezza di un presente incerto e imprevedibile.
SoundArtVerona – Comizi d’Amore
Musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati e destrutturati alla ricerca di nuove forme emotive di ascolto per il DJ Set di Stefano Ghittoni a cura di Interzona, che si terrà giovedì 18 ottobre, dalle 19 alle 20.30 nella hall tra i padiglioni 6 e 7 di Veronafiere. Produttore fertilissimo e musicista sperimentale, Ghittoni ha lasciato il segno nel mare magnum dell’elettronica italiana: dalle uscite elettro-vintage con The Dining Rooms, alla sonorizzazione delle installazioni teatrali dei Motus, ai remix per Schema Records, alle collaborazioni internazionali con Four Tet e Mouse on Mars, alle colonne sonore per i più seguiti serial televisivi (Six Feet Under, Sex and the City, CSI tra gli
altri). E densamente legato al cinema è il set che ha approntato per l’inaugurazione di ArtVerona, intitolato “Comizi d’Amore”, traendo spunto dalla trasmissione realizzata per Radio Popolare Milano, ispirata al celebre documentario di Pier Paolo Pasolini.
ArtVeronaYoung – L’arte per i più giovani
Nuova sezione dedicata all’avvicinamento dei più piccoli all’arte, con laboratori creativi a cura di Aster, che affiancheranno, per la prima volta in una fiera, percorsi espositivi ad ‘altezza di bambino’, ideati anche con la collaborazione di Artforkids.
Un’iniziativa volta a catturare l’attenzione dei più giovani fruitori, dai 4 ai 14 anni, invitandoli alla scoperta di nuovi linguaggi e autori (pad. 7).
Concorso ICONA – Per la prossima immagine di ArtVerona
Selezione di un’opera tra quelle proposte dalle Gallerie partecipanti, affidata a una commissione – presieduta quest’anno da Cristiana Collu, direttrice del MART | Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – con l’obiettivo di farla diventare  ’immagine della campagna di comunicazione della manifestazione per l’edizione successiva e darla in deposito a un museo associato AMACI, che nella fattispecie quest’anno sarà il MART e vedrà la collaborazione con Studio Chiesa.
StaringCollection.com e ArtVeronaEasyArea
Doppio area espositiva, la prima sul web dal 2008, la seconda da quest’anno in fiera (pad. 7), per evidenziare opere di artisti di fama internazionale del valore fino ai 6000 euro, al fine di avvicinare neocollezionisti, attirati dall’arte per pura passione e come nuova forma di investimento.
FaceToFace – Incontri, presentazioni, dibattiti con istituzioni e personalità del mondo dell’arte in fiera (pad. 7).

054_Galleria de’ Bonis_Renato Guttuso_La Pummarola_1976

Eventi collaterali in città

TheatreArtVerona – Sguardo sul teatro contemporaneo al Teatro Nuovo di Verona
Un progetto sull’arte, non un crossover tra le arti, a cura di Simone Azzoni e Paolo Valerio che, dal 26 settembre al 25 ottobre, propongono un ciclo di appuntamenti (spettacoli, performance, installazioni teatrali per grandi e piccoli, film, incontri, mostre) ai margini tanto del teatro quanto dell’evento, per creare distrazioni e divergenze nel complesso intreccio tra comunicazione di massa e intrattenimento.
Senza regole chiare come è possibile produrre avanguardia o rottura? Con l’ironia? Forse. Questo il punto di partenza per la Conversazione con Massimo Cacciari a cura dell’Associazione Culturale IDEM (Teatro Nuovo, 18 ottobre, ore 21); come pure per lo spettacolo dei Babilonia Teatri, Baby don’t cry, per bambini dai 7 ai 10 anni (21 ottobre, ore 17), a cui seguirà alle 21 Poema a fumetti di Dino Buzzati, una produzione del Teatro Stabile di Verona; per finire, con la proiezione del film Marina Abramovic The Artist is present (Piccolo Teatro di Giulietta, 22 ottobre, ore 18), che vedrà alle 21 il dissacrante spettacolo di Andrea Cosentino, Esercizi di
rianimazione, trarre ispirazione dal lavoro della stessa Abramovic.
NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960
In mostra al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, dal 29 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, un’importante esposizione collettiva a cura di Enrica Viganò, volta a ricostruire il ruolo della fotografia nell’articolato movimento neorealista, già ampiamente indagato in altri ambiti quali cinema e letteratura.
La ricchissima selezione di opere (oltre 200 fotografie, per la maggior parte vintage, a cui si affiancano interessanti materiali come riviste dell’epoca, fotolibri, poster e filmati sul cinema neorealista), che evidenzia la centralità della fotografia in relazione agli  altri linguaggi espressivi, si propone di ricostruire quell’affresco dell’Italia del dopoguerra, tracciato da coscienze diverse tra di loro, ma che utilizzavano lo stesso stile, lirico e documentale al tempo stesso.
MAT/tam – Installazione di Raffaella Formenti
Improvvisare mostre tocca e fuggi di un paio di ore o pochi giorni in luoghi individuati, in risposta alla pretestuosa ‘mancanza di fondi’ che spesso blocca la cultura e l’arte: da un’idea di Lucio Pozzi, artista, e Annarosa Buttarelli, filosofa, nasce Manto Arte  emporanea/Temporary Art Manto, un progetto partito da Mantova e ispirato alla sua mitica sacerdotessa fondatrice, che ad oggi conta già 13 mostre di artisti quali Antonella Gandini, Sonia Costantini, Joe Oppedisano, Sandra Binion, Albano Morandi, Giuliana Natali, Claudia Moretti, Aldo Grazzi, Liz Ainslie, Jim Toia, Renate Balda, Lorenza Sannai.
In occasione di ArtVerona i MAT/tam contaminano nuovi territori con un’installazione di Raffella Formenti, artista conosciuta per la sua inesauribile inventiva, allo spazio di sperimentazione artistica Isolo 17 (in Piazza Isolo/via Seghe San Tommaso 17 a Verona) nella giornata di venerdì 19 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20. I MAT/tam durano esattamente due ore: chi arriva in ritardo trova la porta chiusa. Il senso di questa operazione genera il suo significato mentre avviene: l’arte sbuca improvvisamente, per brevi momenti e in luoghi disparati, perfino in luoghi d’arte; si comunica attraverso annunci a voce o per email.
Dalla giusta distanza – Fotografie di Armen Casnati
«Non esiste scorciatoia per raggiungere un luogo dove valga davvero la pena di arrivare – soleva dire Beverly Sills – regina americana dell’opera». Parole come queste sembrano adattarsi perfettamente al lavoro di Armen Casnati, fotografo professionista – nato a Milano nel 1968 da una famiglia di origini armene – per cui i termini “ricerca”, “approfondimento” e “lentezza” sembrano da sempre preponderanti all’interno del proprio vocabolario progettuale.
Egli pone tra sé e il suo soggetto un filtro che diventa Inquadratura nell’inquadratura: una Visione nella visione tipica solo di chi non si accontenta e, prudentemente ma con altrettanto grande coraggio compositivo, non può che fornirci stimoli costruttivi e un prezioso, personalissimo contributo attraverso una così speciale visione del mondo.
Dalla giusta distanza.
Così introduce al lavoro di Armen Casnati Mauro Fiorese, curatore della mostra fotografica “Dalla giusta distanza”
presso la Feltrinelli Libri e Musica di Verona (in via Quattro Spade n 2) dall’8 al 31 ottobre 2012, realizzata in
collaborazione con PH Neutro Fotografia Fine Art.
Guardandoci Intorno – Start Up
Il progetto Guardandoci Intorno – Start Up si presenta come un vero e proprio percorso di arte contemporanea che va ad inserirsi in maniera diretta e sinergica all’interno del contesto urbano di Verona.
Da un lato installazioni site specific, proiezioni laser e interventi artistici che, interagendo direttamente con l’architettura e i luoghi, vanno a comporre il percorso di Guardandoci Intorno.
Dall’altro, StartUp che vede coinvolte diverse gallerie e molteplici showroom interessati a un’iniziativa che indaga e si sviluppa attorno al tema dell’energia dell’arte; tematica che prende spunto dalla frase di Gilberto Zorio: «L’energia è la possibilità di riempire un vuoto, la possibilità di vuotare un pieno, la possibilità di pianificare passato presente e futuro, la possibilità di rendere operative le funzioni consce ed inconsce del linguaggio».
Un evento che ha l’obiettivo di attivare attorno ad ArtVerona un momento di ulteriore condivisione e riflessione artistica. Una contaminazione della città la cui realizzazione è resa possibile dalla generosa partecipazione di esercizi commerciali, negozi e boutique veronesi all’interno dei quali sono visibili opere di artisti contemporanei che utilizzano differenti media artistici. L’opportunità è quella di accendere nuovi riflettori attorno al contemporaneo, creare sinergie, contaminare i luoghi e raccontare l’arte.
L’evento è un’iniziativa di Contemporanea Verona ed è realizzato grazie al supporto di ArtVerona.
Le gallerie che partecipano all’iniziativa sono: Boxart Galleria d’Arte, FaMa Gallery, Galleria dello Scudo, Kn Studio, La Giarina Arte Contemporanea e Studio la Città s.r.l

ArtVerona gode dei Patrocini del Comune di Verona, della Provincia di Verona, della Regione Veneto e della collaborazione di Veronafiere

009_Paci contemporary_Teun Hocks_Untitled n.201_2003

INFORMAZIONI UTILI:

Veronafiere: padiglioni 6 e 7.
Ingresso: Porta San Zeno, da Viale del Lavoro
Uscita autostradale consigliata: A4 Milano-Venezia – uscita Verona Sud
quando da giovedì 18 a lunedì 22 ottobre 2012
preview giovedì 18 dalle ore 14 (su invito)
parking parcheggio antistante l’ingresso
apertura al pubblico giovedì 18 dalle 15.30 alle 20.30
venerdì 19, sabato 20, domenica 21 dalle 10.30 alle 19.30
lunedì 22 dalle 10.30 alle 15.00
costo biglietto ordinario 16 euro
abbonamento 5 giorni 28 euro
ridotto 5 euro
accompagnatori disabili – scolaresche e accompagnatori – studenti universitari con libretto –
bambini 6-12 anni – over 65 – accrediti on line – militari – Touring Club con tessera –
omaggio
disabili, bambini sotto i 6 anni
possessori di un biglietto Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
possessori di un biglietto Mart
possessori di un biglietto Museion
possessori di tessera Feltrinelli
soci FAI
I visitatori in possesso di biglietto e VIP Card ArtVerona 2012, grazie a una convenzione
con l’Area Cultura del Comune di Verona, potranno visitare il Centro Internazionale Scavi
Scaligeri gratuitamente
visite guidate 5 euro, su prenotazione via email: artours@artverona.it
a cura di Valeria Marchi: cell. 349 0713192
eventi On Stage
Independents3
VideoArtVerona
SoundArtVerona
ArtVeronaYoung
Icona
StartingCollection.com
ArtVerona Easy Area
FaceToFace
TheatreArtVerona
Contemporanea Verona – Guardandoci intorno e Start Up
Neorealismo – la nuova immagine in Italia 1932 – 1960
servizi sala stampa – internet point – book shop
winery – bar – ristorante
catalogo Euro 5
in omaggio ai possessori di vip card e invito riservato
informazioni tel. +39 045 8039204 – staff@artverona.it – www.artverona.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*