Print Friendly and PDF

Salvador Dalì, piacere e complessità di un genio a Milano

Sculture originali in bronzo di varie dimensioni facenti parte della collezione Clot, in mostra nel cuore di Milano.
Curato da Fondazione Metropolitan,
un significativo percorso nel mondo visionario dell’artista catalano che diventa occasione imperdibile per collezionisti e appassionati
“Tutto quanto genera contraddizione è sinonimo di vita” – Salvador Dalì
Salvador Dalì torna a Milano con una interessante e ricca mostra di sculture originali in bronzo. La rassegna – recentemente aperta al pubblico nei suggestivi spazi della chiesa sconsacrata di San Paolo in Converso – presenta fino al 15 dicembre una selezione di fusioni artistiche uniche in Italia. Le opere fanno parte della produzione che l’artista creò nel periodo tra il 1966 al 1976, quando il genio surrealista era nel pieno dell’attività creativa., “Elefante cosmico”,“Cavallo e cavaliere che cadono”, “Uomo sopra il delfino”, “Cristo di San Giovanni della Croce”, “Don Chisciotte seduto”, “Gala Gradiva”, “Mercurio”, fino alla celebre “Donna nuda che sale la scala”(nella foto), sono alcuni dei soggetti interpretati dall’inconfondibile estro creativo di Dalì. Sculture di particolare valore in quanto parte della Collezione Clot, ovvero opere commissionate direttamente all’artista dal collezionista spagnolo Isidro Clot per la sua collezione privata.
Per completare il viaggio nel complesso mondo creativo daliniano, ai capolavori tridimensionali si affianca una curata e corposa selezione di opere grafiche, oniriche e graffianti – perlopiù imperniate su temi e testi letterari – che l’artista spagnolo ideò negli anni Sessanta e Settanta.
A far da corollario alla rassegna – unica occasione per i collezionisti interessati all’acquisto di alcune delle opere esposte – gli affreschi e i marmi della sorprendente chiesa cinquecentesca, situata a pochi passi dal Duomo di Milano.

Spazio San Paolo Converso
Corso Italia, angolo via Santa Eufemia
Milano
22 ottobre – 15 dicembre 2012
lunedì-sabato, dalle 15 alle 20
Tel. 02 86 04 14
Per appuntamenti riservati:
mob. +39 338 7309755

Commenta con Facebook

leave a reply

*