Print Friendly and PDF

Alla Galleria San Fedele un omaggio a Gianni Arde

A partire dal libro Gianni Arde. Tra realtà e astrazione di L. Cavadini e D. Montalto (Skira, Ginevra-Milano, 2006) OMAGGIO A GIANNI ARDE pittore scultore fotografo con una performance di Alessandro Quasimodo, attore e regista, Mercoledì 7 novembre 2012, ore 18.00.

Interverranno: Luigi Cavadini, storico e critico d’arte; d. Luigi Gioia, professore di Teologia dogmatica e spiritualità, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma; Luigi Quadranti, compositore e musicista; Alessandro Quasimodo, attore e regista.
Modera: Patrizia Ardemagni.

A partire dalla presentazione dell’ultimo libro delle opere pittoriche e fotografiche di Gianni Arde, edito nel 2006 da Skira, un connubio di immagini, parole e poesia ricorderanno l’artista, vincitore del premio S. Fedele nel 1964. Un ricordo nel luogo che fu per lui l’inizio di una grande carriera artistica e dove la figlia Patrizia Ardemagni introdurrà e modererà una serie di interventi che vedranno coinvolti Luigi Cavadini, storico e critico d’arte, d. Luigi Gioia, professore di teologia dogmatica e di spiritualità presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo Roma, Luigi Quadranti, musicista e compositore e Alessandro Quasimodo, attore e regista.
L’evento presenterà l’artista Arde attraverso l’analisi critica delle sua opera, il senso spirituale in essa contenuto, la sua umanità testimoniata da chi era fraterno amico e la poesia detta e interpretata da Quasimodo che riassumerà emotivamente l’artista eclettico delineato dai relatori.

“(…) Lo sguardo del fruitore scruta l’immagine pittorica per trovare consensi alla sua prima impressione, che è quella di assistere a un’azione teatrale dove su un canovaccio di base si inseriscono azioni e figure che innescano logiche nuove , inattese forse ma senza dubbio coerenti”
Luigi Cavadini

“… c’é un varco segnato dai poeti…”
Salvatore Quasimodo

M.Chiara Cardini
Galleria San Fedele
Via U. Hoepli 3a
20121 Milano
T +39 02 86352233
sanfedelearte@sanfedele.net
www.sanfedele.net
www.sanfedeleblog.net
FB: san fedele arte

Commenta con Facebook

leave a reply

*