Il Daily Telegraph di Londra ha eletto il suo vincitore dopo un reportage fotografico effettuato in giro per le stazioni metropolitane di tutta Europa. Ed è l’Italia a vincere questo strano contest, con la fermata Toledo di Napoli che è stata inaugurata lo scorso 12 aprile 2012. Una bella soddisfazione nonostante gli infiniti problemi del capoluogo campano. La stazione di Toledo, che si trova nel quartiere San Giuseppe, è stata progettata dall’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca. Ha iniziato a funzionare soltanto il 17 settembre, neanche a disi, a causa di problemi di collaudo degli impianti. I lavori della fermata erano già stati rallentati a causa di ritrovamenti archeologici avvenuti durante gli scavi. Nella classifica stilata dal Daily Telegraph c’è anche la fermata Materdei progettata da Alessandro Mendini, inaugurata nel 2003.
Il secondo posto è stato assegnato alla Komsomolskaya di Mosca, mentre si ritrova quasi all’ultimo posto l’affascinante stazione di Solna a Stoccolma. In classifica anche Westminster di Londra, Arts et Métiers di Parigi,
Westfriedhof di Monaco, Bockenheimer Warte di Francoforte, Mayakovskaya, sempre a Mosca, la fermata Olaias di Lisbona e Avtovo di San Pietroburgo.
Clicca qui per vedere tutte le foto delle fermate metropolitane pubblicate sul sito del Corriere della Sera