Print Friendly and PDF

Al Museo del Novecento: vivi il museo con le attività 2013‏

Domenica 16 Dicembre alle ore 16,00 al Museo del Novecento presso la Sala Fontana verrà presentata la nuova Card900 e le attività del 2013 promosse dal museo.

CARD900/2013 PROGRAMMA
1. Dieci autori del Novecento
da gennaio a dicembre
Dieci percorsi tematici proposti, a cura di Massimo D’Antico, come nella precedente edizione, due volte al mese (giovedì sera e replicati la domenica pomeriggio) hanno come tema l’approfondimento di singoli autori della collezione. Un autore al mese a iniziare da gennaio: Boccioni, Soffici, Morandi, Martini, De Chirico, Munari, Fontana, Manzoni, Martini e il GruppoT.
Gratuito
2. Con parole sue (Sound Performance)
quattro appuntamenti da febbraio a marzo
Una rassegna di performance musicali costruite attorno agli scritti degli artisti del Novecento che offre l’opportunità di aprire il museo ad un nuovo pubblico. Quattro appuntamenti nell’arco di quattro mesi in cui, ogni volta, viene presentato un capitolo dei “racconti autobiografici d’arte” e messa in scena una performance di musica e sound design, un live elettronico ed elettro-acustico.
I sound designer / produttori musicali ospiti saranno selezionati tra i più interessanti nel panorama nazionale o internazionale e a loro sarà affidata la produzione del breve racconto sonoro che rimarrà poi a disposizione dei visitatori del Museo.
In collaborazione con Painè Quadrelli e Comp8Produzioni.
Produttore musicale, sound designer e dj, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione. Lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora collaborando con aziende come Edra, Fondazione Pirelli, Corriere Della Sera. È coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano dove insegna Progettazione del Suono.
Gratuito
3. Live Video Ensemble
maggio
Live Video Ensemble è un progetto di performance di videoarte ideato da Claudio Sinatti, eseguito da una ensemble di 10 elementi e un musicista.
La performance è associata a un workshop di 3/4 giorni in cui 10 persone vengono preparate alla esecuzione dello spettacolo, il quale vede l’ensemble comporre un unico flusso audiovisivo astratto, completamente improvvisato, ma in perfetta sincronia con il luogo che lo ospita. Il Neon di Fontana, al centro della sala,
al centro del Museo, al centro della città, diventerà l’ispirazione germinale. La colonna visiva dello spettacolo è eseguita a 10 mani in tempo reale, utilizzando un software di generazione di immagini creato appositamente. L’ensemble controlla le immagini attraverso una batteria di strumenti midi (Musical Instrument Digital Interface) collegati ad un unico computer.
Al software viene trasmessa la musica che i componenti dell’ensemble possono assegnare alle diverse proprietà dell’immagine. Il risultato è uno spettacolo audiovisivo fortemente organico in cui la sensazione
è che siano le immagini stesse a produrre i suoni.
Il workshop che precede lo spettacolo ha la funzione di preparare gli esecutori alla performance, anche attraverso l’analisi del procedimento di creazione del software e dei contenuti.
Il laboratorio dura 3 o 4 giorni nei quali i 10 partecipanti sono guidati attraverso tutte le fasi preparatorie, dall’analisi dello spazio performativo all’allestimento tecnico, dalla programmazione del software ( Isadora
o Quartz Composer ) alla produzione di contenuti, dall’uso del proprio strumento alla libertà d’interpretazione.
Live Video Ensemble vuole, attraverso il coinvolgimento diretto delle persone condividere la propria ricerca e lasciare traccia di questa esperienza con l’obiettivo di alimentare lo scambio, l’indagine e l’interesse per questa pratica.
Workshop di 4 giorni a maggio: 200 euro / 170 euro per possessori Card900
4. Effetto Venturi a cura di Peephole
quattro incontri nel corso dell’anno
“Effetto Venturi” è il titolo di 4 incontri e seminari che Peep-Hole organizza nel corso del 2013, nell’intento
di mettere a fuoco le problematiche legate alla trasmissione del sapere artistico. Il programma fa parte
di un più ampio progetto biennale organizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e in partnership
anche con il Museo Civico d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova.
Il titolo prende ispirazione dall’omonimo paradosso idrodinamico per il quale la velocità di un fluido
in un condotto aumenta in corrispondenza delle strozzature. Il principio fisico diventa una possibile metafora della dinamica che ogni artista mette in atto con il proprio lavoro di ricerca, di produzione e di trasmissione alle generazioni di artisti più giovani.
Ogni artista tiene al Museo un workshop per esemplificare le diverse possibilità di trasmissione del
know-how artistico e un incontro con il pubblico.
Il programma dei workshop si rivolge a giovani artisti che saranno selezionati a seguito di un open call, diffusa via mail, con un’attenzione particolare alle scuole, accademie e università cittadine. Gli incontri saranno aperti al pubblico.
Gratuito
5. How do you say Modern Masters?
da febbraio a maggio
Corso di storia dell’arte in lingua inglese, quest’anno incentrato sul racconto delle grandi biografie d’artista, un corso della durata di due/tre mesi, tenuto da Emma Hedley.
10 incontri: 150 euro / 120 euro per possessori Card900
6. Parlons d’art au Musée
in gennaio
Cicli brevi di lingua francese organizzati dal Centre Culturel di Milano
3 incontri: 60 euro / 50 euro per possessori Card900
7. Art Blogger Attack! La narrazione dell’arte nell’era di internet
da febbraio a maggio
Corso di scrittura organizzato da Scuola Holden di Torino appositamente per il Museo, suddiviso in quattro lezioni teoriche sulla narrazione dell’arte e quattro tecnico-pratiche sulla scrittura di blog. Da febbraio 2013, eventualmente replicabile in autunno alle stesse condizioni.
8 incontri di due ore: 190 euro / 160 euro per possesori Card900
8. Ashtanga Yoga
da gennaio a marzo (primo ciclo)
Prosegue a grande richiesta il corso settimanale di Ashtanga yoga in sala Fontana, in collaborazione
con Associazione Mi.As.Yo., Scuola di Ashtanga Yoga.
9 incontri: 160 euro / 130 euro per possessori Card900
9. Lo spazio dell’arte, il tempo della musica
da marzo a maggio
Tre performance musicali in museo, in cui la musica non accompagna, ma esiste per valorizzare il silenzio e dare una dimensione al tempo; ascoltare e vedere per potenziare i sensi e la sensibilità.
A cura dell’Associazione MiMuSa- Milano Musica e Sapere
Gratuito
10. I laboratori di Bruno Munari
marzo
L’Associazione Bruno Munari propone nuovi laboratori studiati appositamente per il Museo del Novecento
e per lo spazio espositivo dedicato a Munari, dedicati ai bambini e anche agli adulti.
15 euro / 10 euro per possessori Card900
11. Divertimento Ensemble
da gennaio a giugno
6 mesi di concerti, la domenica, e incontri dedicati a Luciano Berio, con backstage musicali aperti al pubblico
Gratuito
12. Blind Box. Laboratorio creativo
un pomeriggio di giugno
Workshop creativo che propone un approccio alla manualità attraverso la modellazione dell’argilla, senza
il supporto della vista e solo tramite il senso del tatto.
I partecipanti, stimolati dall’artista Fausto Salvi, lavorano con mani e braccia inserite in una scatola di cartone che scherma ai loro occhi ciò che stanno facendo. Il manufatto diviene il frutto del lavoro delle mani e della propria immaginazione.
25 euro / 20 euro per possessori Card900

Commenta con Facebook

leave a reply

*