Print Friendly and PDF

Le grandi mostre CLP nel 2013‏

image001

Sarà un 2013 ricco di importanti iniziative espositive quello che attende gli appassionati dell’arte sia moderna che contemporanea. Eventi che permetteranno di intraprendere un ideale viaggio tra i capolavori dei maestri dell’Ottocento e del XX secolo, collegando tecniche realizzative diverse che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla video arte alle installazioni.

Si parte il 19 gennaio, con la più importante mostra mai realizzata su GIUSEPPE DE NITTIS (1846-1884), uno dei protagonisti assoluti della pittura dell’Ottocento europeo. A Palazzo Zabarella di Padova, fino al 26 maggio, 120 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni pubbliche italiane e francesi costituiranno il percorso dell’esposizione, curata da Emanuela Angiuli e Fernando Mazzocca, promossa dalla Fondazione Bano di Padova e dalla Fondazione Antonveneta.

L’iniziativa ripercorrerà l’intera carriera artistica di De Nittis, e segnerà una svolta negli studi e nella valorizzazione internazionale del pittore pugliese, grazie anche al recupero di lavori alcuni dei quali ignoti alla critica, altri assenti dall’Italia da molto tempo, come quelli che appartengono al ciclo delle vedute londinesi.

Dopo il successo della mostra dedicata al Divisionismo, GAMManzoni – Centro Studi per l’Arte Moderna e Contemporanea di Milano ospiterà, dal 24 gennaio al 23 febbraio, un’esposizione di STEFANO ZARDINI, uno dei fotoreporter italiani più apprezzati e conosciuti a livello internazionale, i cui scatti realizzati in occasioni di guerre, di emergenza e di problematiche sociali, in più di 70 paesi nel mondo, sono accolti sulle pagine di molte testate internazionali.

La mostra farà luce sull’aspetto Fine Art dell’artista attraverso le foto del progetto M.I.N.E. (Multiple Infringing Nature Expression), nel quale Zardini, partendo da uno scatto, isola un dettaglio del soggetto, lo moltiplica e lo modifica, amplificandone l’effetto e creando nuovi orizzonti espressivi.

Febbraio sarà un mese ricco di importanti appuntamenti.

Per la prima volta in Italia, Merano Arte, dal 1° febbraio al 26 maggio 2013, proporrà 50 opere di CINDY SHERMAN (Glen Ridge, 1954), una delle personalità dell’arte contemporanea più influenti e apprezzate a livello mondiale.

Sono lavori che la fotografa e regista americana realizzò tra il 1975 e il 1977 a Buffalo, agli albori della sua carriera, quando era poco più che ventenne. L’iniziativa è curata da Gabriele Schor, in collaborazione con la Collezione Verbund di Vienna.

Dal 1° febbraio al 7 aprile 2013, alla Fondazione Stelline di Milano, l’esposizione dal titolo Absence of Subject,  metterà in relazione il fotografo tedesco AUGUST SANDER (Herdorf, Germania, 1876 – Colonia, 1964), tra le più importanti figure della fotografia del XX secolo, con il fotografo contemporaneo americano MICHAEL SOMOROFF (New York, 1957). Curata da Diana Edkins e Julian Sander, organizzata e promossa dalla Fondazione Stelline, in collaborazione con ADMIRA, la rassegna presenterà 40 opere fotografiche di Sander, tratte dalla celebre serie Uomini del Ventesimo Secolo, e 40 fotografie di Somoroff accompagnate da otto video, che costituiscono un toccante omaggio all’opera del maestro tedesco.

A un altro grande esponente della fotografia del ‘900, ROBERT DOISNEAU, è dedicata la rassegna antologica, dal titolo Paris en liberté, che si terrà allo Spazio Oberdan di Milano, dal 20 febbraio al 1° maggio 2013.

In mostra si troveranno oltre 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991. Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche, ripercorre i soggetti a lui più cari, e conduce il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese. I soggetti prediletti delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.

Dal 16 febbraio al 2 giugno 2013, le sedi espositive della Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini, ospiteranno la mostra NAM JUNE PAIK in Italia, a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini.

Organizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma, l’iniziativa riflette sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993. Il percorso espositivo presenta una significativa selezione di opere  – oltre cento lavori – provenienti da importanti collezioni italiane e si propone di ricostruire il rapporto dell’artista con il nostro Paese di cui è stato ospite assiduo, dagli anni Settanta a tutti gli anni Novanta, da solo o con altri artisti della galassia Fluxus, impegnato in performance, mostre, scambi e dialoghi con critici, collezionisti, istituzioni.

Il mese di febbraio si chiuderà idealmente con la quarta edizione di Step09, l’innovativa fiera d’arte contemporanea, capace di collegare il mercato, alle mostre, alle performance e a eventi speciali, offrendo a un pubblico di appassionati, collezionisti, operatori del settore, un modo nuovo di avvicinarsi a questo mondo.

A Milano, dal 22 al 24 febbraio 2013, nella nuova location della Fabbrica del Vapore di via Procaccini, 60 gallerie italiane e internazionali, selezionate dal nuovo direttore artistico Valerio Dehò e dal comitato scientifico composto daIlaria Centola e Paolo Brazzoli, proporranno una personale o una collettiva di tre artisti al massimo, un’opera dei quali dovrà essere dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, temi centrali dell’edizione 2013.

Dal 26 febbraio al 4 aprile 2013, al Chiostro del Bramante di Roma si potrà visitare la personale di SILVIO BALESTRA. Curata da Giovanni Faccenda, l’esposizione presenterà 80 fotografie, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista triestino, attraverso alcuni dei suoi cicli più conosciuti e la sua più recente ricerca, i Concepts, lavori su carta fotografica stampata a inchiostro e rielaborata manualmente.

La cifra del suo lavoro risiede nell’utilizzo della fotografia e della computer grafica come principale mezzo d’espressione. Da diversi anni, Balestra ha avviato un percorso di ricerca nella fotografia astratta e concettuale.

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Svizzera) ospiterà dal 10 marzo al 9 giugno 2013, una mostra di grande interesse storico-artistico, incentrata su un artistapoco conosciuto e raramente trattato dalla critica in ambito italiano, HEINRICH MARIA DAVRINGHAUSEN, esponente dell’espressionismo tedesco del dopoguerra, anch’egli legato – come tanti altri maestri della storia dell’arte moderna – ad Ascona.

L’esposizione, curata da Mara Folini, direttrice del Museo di Ascona, proporrà 46 opere, provenienti in gran parte da collezioni private italiane, raramente esposte al pubblico e spesso inedite. Si potranno ammirare quadri degli anni dell’emigrazione, dagli anni 1930, accanto a lavori più maturi, fino agli anni 1960; si aggiungeranno alcuni lavori di grafica e una interessante serie di ardesie incise.

La proposta primaverile della GAMManzoni di Milano omaggerà, dall’11 aprile al 31 maggio, GUGLIELMO CIARDI (Venezia 1842-1917), l’ultimo grande interprete del vedutismo veneto dell’Ottocento a livello internazionale, il cantore delle magiche atmosfere di Venezia, della sua laguna e del territorio circostante, erede predestinato di Canaletto, Guardi e Bellotto.

Per la prima volta a Milano, la mostra, attraverso 25 capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni italiane e straniere, ripercorrerà le tappe fondamentali dell’epopea artistica del pittore veneziano, al fine di valorizzarne l’originalità – soprattutto nella pittura di paesaggio e nella veduta – in ambito sia nazionale che internazionale, come attestano le sue numerose partecipazioni alle esposizioni estere, dove ottenne premi e riconoscimenti, oltre alle altrettanto copiose attestazioni di stima da parte dei colleghi stranieri.

Dopo il grande successo del 2012, con oltre 20.000 presenze, torna dal 10 al 12 maggio 2013 a Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano, MIA – Milan Image Art Fair, la più importante fiera di fotografia in Italia, ideata e diretta daFabio Castelli, che accoglierà il meglio della fotografia italiana e internazionale, attraverso un format unico nel panorama fieristico italiano, che propone uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo. Quest’anno, 200 saranno gli espositori – gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata – provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa, dagli USA e dall’Asia.

Il programma 2013 del Museo di Ascona (Svizzera) continuerà, dal 29 giugno al 15 settembre, con una mostra di opere recenti dell’ultima produzione grafica dell’artista CAROL RAMA (Torino, 17 aprile 1918), dalla Collezione Masoero di Torino. La rassegna, curata da Mara Folini e Alexandra Masoero, sarà l’occasione per immergersi nel mondo fantastico, di bizzarrie, di racconti accennati e allusioni mitiche e leggendarie, della quasi centenaria guerriera dell’arte, insignita del Leone d’oro alla carriera in occasione della 50.ma Biennale di Venezia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*