La proposta di vendere una fotografia d’epoca di Edvard Munch al Centre Pompidou di Parigi (che sarebbe disposto a pagarla fino a € 30.000) ha scatenato molte critiche a Oslo. La fotografia si trova nella collezione del Museo Munch. Fa parte di un’edizione di cinque e raffigura Munch di profilo fotografato nel suo giardino a Ekely, intorno al 1930.
La fotografia fa parte della collezione che l’artista lasciò in eredità alla città. Nel documento di proposta di vendita si sottolinea come la vendita a un ente pubblico internazionale la renderebbe accessibile a molte persone e manterrebbe la volontà dell’artista.
Non la pensa così Ivar Johansen (politico) che ritiene che la volontà di Munch fosse di non separare le sue opere e che dunque questa vendita è in contrasto con i desideri dell’artista. Ritiene invece che un prestito a lungo termine potrebbe essere una soluzione migliore al fine di aumentare l’accessibilità alle opere di Munch. Il suo timore è di creare un precedente e di aprire quindi una porta a vendite future.