Print Friendly and PDF

Performance “CAMPO VISIVO” alla Fondazione Mudima

La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la terza e ultima fase di un confronto visivo, letterario e scientifico tra due generazioni di artisti che si sono misurati attraverso il mezzo di comunicazione “parola” in quanto immagine e azione sul tema del Campo Visivo.
“Campo visivo” è il termine usato dall’optometria per definire periferia e centro dell’area visiva di una persona basandosi sulla percezione di stimoli luminosi.
Già presentato a Graz e a Vienna nel marzo 2012 (www.gesichtsfeld.mur.at), a Milano “Percezione verso la collettività”, descriverà un campo visivo che si apre a spazi sociali e pubblici, che ingloba il “noi” nel pensiero, pur rimanendo leggibile a livello artistico, e mantenendo il legame con la sperimentazione, nell’ambito della parola, della performance, dell’installazione.
Nella convinzione che in un periodo di rinnovata instabilità ciò possa rappresentare un punto di forza: la percezione, a partire dalle zone periferiche, di ciò che è marginale, il coglierne il significato compiendo un atto poetico.

Artisti Partecipanti:

Eva Ursprung, Graz
Doris Jauk-Hinz, Graz
Gertrude Moser-Wagner, Vienna
Hans Nevídal, Vienna
Thomas Northoff, Vienna

Introduzione del Console Generale d’Austria Mag. Sigrid Berka

Interviene: Nanni Balestrini

19:00 Performance „Social Transcoding Systems“
Doris Jauk-Hinz und Eva Ursprung
19:30 Breve presentazione Thomas Northoff

Fondazione Mudima, Milano
Via Tadino 26 – 20124 Milano
t. 02.29409633 f. 02.29401455
www.mudima.net info@mudima.net
Martedì, 9.1.2013, ore 18:00-21:00

Commenta con Facebook

leave a reply