Un visitatore alla Tate Modern di Londra che stava passeggiando e ammirando i capolavori appesi alle pareti, è inciampato e caduto con entrambe le mani sul dipinto del pittore spagnolo Joan Mirò.
La tela in questione potrebbe, per così dire, “mimetizzarsi” ad un occhio inesperto: si tratta di una sottile linea grigia su fondo bianco. L’incauto visitatore, dopo essere caduto, si è rialzato appoggiando entrambe le mani sull’opera d’arte. E che opera d’arte, da un valore di ben 20.000.000 di sterline!
E’ stato prestato alla Tate dalla Fondazione Joan Miró di Barcellona, che ha ricevuto £ 203.000 per coprire i costi di riparazione e la perdita di valore del quadro in seguito al danno.
Sembra che ci sia una sorta di maledizione nei corridoi della Tate. Infatti questo non è il primo caso… Recentemente una tela di Mark Rothko, “Black on Maroon”, è stata imbrattata da un vandalo. Qualche anno fa “Whaam!” di Roy Lichtenstein è stata vittima di un altro visitatore che ha attaccato una gomma da masticare. Una fotografia di Helmut Newton, mandata all’imballaggio per un prestito, è scivolata dalle mani dell’addetto e il vetro si rotto in mille pezzi…