Giovedì 31 gennaio alle ore 12.30 a Palazzo Madama – Camera delle guardie si terrà la presentazione del progetto “ACQUISTA CON NOI UN PEZZO DI STORIA”. Sostieni la raccolta fondi per riportare a Torino il servizio in porcellana dei D’Azeglio
Intervengono:
Maurizio Braccialarghe
Presidente Fondazione Torino Musei
Enrica Pagella
Direttore Palazzo Madama
Lodovico Passerin d’Entrèves
Presidente Consulta per la
Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino
Francesca Leon
Associazione Torino Città Capitale Europea
Durante la conferenza stampa sarà presentato un progetto per l’acquisto di un prezioso servizio Meissen da tè e caffè appartenuto alla famiglia Taparelli D’Azeglio.
Per la prima volta in Italia sarà lanciata sul web una sottoscrizione pubblica per la raccolta dei fondi.
Il progetto è sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e vede la partecipazione di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Il denaro raccolto con le teche di Pisanello andrà a costituire una base economica per sviluppare la raccolta. Questa coinvolgerà la cittadinanza in un’azione di restituzione e di risarcimento del patrimonio e della memoria della Città di Torino.
L’esposizione del Ritratto di Lionello d’Este di Pisanello ha suscitato un grande interesse di pubblico, con affluenza di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, e in soli 30 giorni di apertura ha raggiunto la cifra record di 60.387 presenze (media giornaliera di 2.013 persone) con punte di oltre 7.000 visitatori durante i giorni delle festività.
Nell’occasione saranno aperte le teche con le offerte dei visitatori raccolte durante l’esposizione dedicata al Ritratto di Lionello d’Este di Antonio Pisano detto Pisanello