Print Friendly and PDF

Eccentrica Natura. Bartolomeo Bimbi in mostra a Torino

Bartolomeo Bimbi, Zucca, 1711 Bartolomeo Bimbi, Zucca, 1711

Antichi tartufi, zucche e cocomeri enormi, strani cavolfiori, grosse albicocche, limoni cedrati giganti, cavoli, funghi e castagne. Sono questi i protagonisti della mostra di Palazzo Madama di Torino dal 29 gennaio all’11 aprile 2016.
Uno sguardo eccentrico sulla natura e i suoi frutti proveniente dalle tele di Bartolomeo Bimbi confezionate nella sua lunga carriera per la famiglia Medici.

Bartolomeo Bimbi, Melagoli Cedri e Limoni (1715)
Bartolomeo Bimbi, Melagoli Cedri e Limoni (1715)

Bartolomeo Bimbi fu uno dai maggiori esponenti di quella corrente pittorica che si propone di raffigurare la natura nelle sue molteplici forme. Dai suoi dipinti traspare l’impressione di assaporare tutti i profumi e i sapori dei frutti rappresentati.

Bartolomeo Bimbi (1648-1729), Cavolfiore del canonico Venuti e ramolaccio del podere
Bartolomeo Bimbi, Cavolfiore del canonico Venuti e ramolaccio del podere

Nel corso della sua vasta carriera Bartolomeo Bimbi attraversò quasi tutta l’Italia. Lavorò alla corte del Granduca Cosimo III, amante delle piante e dei loro frutti, e qui insieme al botanico di corte, Pier Antonio Micheli, cominciò un lavoro di grande rilevanza storica, ovvero la catalogazione sistematica organizzato per specie, stagione, provenienza. Bartolomeo Bimbi, insieme a Micheli, documentò così in straordinari dipinti la diversità vegetale e colturale tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento.

Bartolomeo Bimbi, Zucca, 1711
Bartolomeo Bimbi, Zucca, (1711

INFORMAZIONI UTILI

ECCENTRICA NATURA

Inaugurazione: 28 gennaio, ore 18.00

Palazzo Madama – Sala Quattro Stagioni
Piazza Castello – Torino
29 gennaio – 11 aprile 2016
Orario: lunedì 10-18; mercoledì-sabato 10-18; domenica 10-19. Martedì chiuso.

Commenta con Facebook

leave a reply

*