L’offerta culturale del MAXXI, centro propulsore della creatività contemporanea, si arricchisce di un altro progetto che ha per protagonista la musica.
Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 19.00 (AUDITORIUM DEL MAXXI – INGRESSO 15 €) si terrà al museo un concerto in prima esecuzione italiana: Quintetto Notturno Concertante di Fabio Vacchi con Adriano Walter Rullo (chitarra) e l’Ensemble notturno concertante.
Fabio Vacchi è considerato uno dei massimi compositori viventi, la sua musica è stata interpretata dai più prestigiosi musicisti e diretta da Abbado a Muti, da Chailly a Metha nei più importanti auditorium del mondo.
Il Quintetto notturno concertante per quartetto d’archi e chitarra è stato composto su commissione del Console italiano di Bahia Blanca in Argentina, Pierluigi Ferraro, interamente finanziato da imprese argentine ed è considerato dal Parlamento argentino un progetto di “interes legislativo”.
L’Ensemble notturno concertante nato in occasione della prima esecuzione mondiale del Quintetto a Bahia Blanca il 25 agosto 2012 è composto da Adriano Walter Rullo (chitarra), Daniela Cammarano (violino), Daniele Orlando (violino), Paolo Castellitto (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello).
Il programma del concerto del 2 febbraio prevede oltre l’opera del Maestro Fabio Vacchi, il quintetto di Boccherini detto del Fandango e un omaggio all’Argentina con tre tango dei più importanti compositori argentini, Osvaldo Pugliese, Carlo Di Sarli e Horacio Salgan, trascritti per quintetto dal Maestro Massimiliano Tisano.
CONCERTO Al MAXXI
Quintetto Notturno Concertante
di Fabio Vacchi
PRIMA ESECUZIONE ITALIANA
Sabato 2 febbraio 2013, ore 19.00
Auditorium del MAXXI – INGRESSO 15 €
www.fondazionemaxxi.it