INCONTRI CON GLI ARTISTI della mostra OMAR GALLIANI |ALESSANDRO BUSCI Un Passaggio di Generazione (Centro di Gravità Permanente) ideata e curata da Flavio Caroli
VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013, ore 17.00
Incontro con OMAR GALLIANI
Ingresso Libero
Museo MAGA
Via De Magri 1, 21013 Gallarate, VA
T. 0331 706011
Venerdì 22 febbraio 2013 alle ore 17.00 presso il Museo MAGA di Gallarate, si svolgerà uno speciale appuntamento aperto al pubblico con l’artista Omar Galliani, nell’ambito della doppia mostra personale “Omar Galliani | Alessandro Busci. Un Passaggio di Generazione (centro di gravità permanente)”, ideata e curata da Flavio Caroli, in corso fino a domenica 3 marzo 2013 al MAGA.
L’ingresso è libero, sino a esaurimento posti.
L’incontro con Omar Galliani avrà la forma di una conversazione informale e aperta, nel corso della quale l’artista emiliano, conosciuto e apprezzato a livello internazionale (recente una sua personale al CAFA Art Museum di Pechino), si racconterà prendendo spunto dalla mostra allestita al Museo MAGA, una vera e propria antologica che, con oltre sessanta opere dagli anni settanta ai giorni nostri, illustra il suo articolato percorso artistico.
Sarà dunque lo stesso artista ad accompagnare il pubblico nel viaggio alla scoperta o all’approfondimento della sua poetica, espressa sin dai suoi esordi con un virtuosismo della tecnica che trova le sue radici nella migliore tradizione pittorica fiorentina. Una parte essenziale nel lavoro di Galliani, e che “lo porta a ottenere – come scrive Flavio Caroli nel suo saggio per il catalogo della mostra – risultati straordinari grazie ai miracoli realizzativi di una matita veramente fra le più dotate del secondo dopoguerra”.