Print Friendly and PDF

Gergiev e Kavakos insieme alla Filarmonica della Scala

Dopo l’omaggio a Verdi per il bicentenario della sua nascita da parte del Direttore Riccardo Chailly, il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città prosegue domenica 17 marzo, alle ore 19.30, sotto la guida del Maestro Valery Gergiev. Per l’occasione la Filarmonica della Scala si esibirà sul palco del Piermarini in una Prova Aperta a sostegno del Centro Francescano Maria della Passione, Onlus che da più di cinquant’anni opera a Milano per offrire assistenza primaria e immediata alle persone che si trovano in una situazione di disagio.

Il programma della serata sarà dedicato alle pagine di due grandi compositori russi: in apertura l’orchestra accompagnerà Leonidas Kavakos nel Concerto per violino e orchestra n.1 in la min. op. 7 di Šostakovič, concerto in quattro tempi completato dall’autore già nel 1948 ma che, a causa dei toni angoscianti lontani dall’ottimismo richiesto dal regime, verrà eseguito per la prima volta solo nel 1955, anno della morte di Stalin. A concludere la poco nota Sinfonia n. 1 in sol min. op. 13 Sogni d’Inverno di Čajkovskij, scritta dal Maestro a soli 25 anni, tra il 1866 e il 1867, ed eseguita per la prima volta a Mosca nel 1868 per giungere alla stesura definitiva, dopo numerosi tagli e revisioni, nel 1886.

La Prova, introdotta dal Maestro Gergiev insieme al violoncellista e direttore d’orchestra Marcello Sirotti, offrirà al pubblico l’occasione per assistere, a prezzi contenuti e in anteprima, alla messa a punto di un grande concerto e, al tempo stesso, sostenere le attività del Centro Francescano Maria della Passione. Nello specifico i fondi raccolti serviranno a finanziare il rinnovamento della cucina della mensa per i poveri di via Ponzio a Milano, una struttura attrezzata a self-service dove ogni giorno vengono serviti circa 550 pasti caldi – un primo e un secondo con possibilità di scelta alternativa per motivi di salute o di religione.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti: da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*