22 – 26 Aprile 2013, Londra e South Kensington
Durante l’Islamic Art Week che si terrà a Londra dal 22 al 26 Aprile, Christie’s organizza 5 aste, offrendo a vecchi e nuovi collezionisti l’opportunità di acquistare opere dall’eccezionale provenienza e di incontrare la crescente domanda per questa categoria.
L’asta “Art of the Islamic and Indian Worlds”, in programma per il 25 aprile presenterà oltre 200 lotti, con opere d’arte dal IX al XX secolo di incredibile manifattura. Tra i pezzi forti della vendita: un raro elmo Turco Ottomano, particolarmente in voga nel XVI secolo, stimato di £300.000 – 500.000 e un sigillo imperiale di cristallo dell’epoca di Shah Sulayman Safavi, stimato £200.000 – 300.000. Questo importante lotto è un notevole superstite del periodo. Infatti, sebbene fossero strumenti essenziali e costantemente in uso durante il governo Safavid, questi sigilli venivano ri-scolpiti o distrutti regolarmente, onde evitare che finissero in mani sbagliate o fossero illegittimamente usati. Quest’opera, datata AH1079/1668/69AD fu creata nell’anno in cui fu incoronato Shah Sulayman.
La terza parte della vendita “A Private Collection Donated to Benefit the University of Oxford” (part I e part II si sono svolte nel 2012) avrà luogo il 25 aprile. Saranno presentati 56 lotti e Christie’s si aspetta un ricavo pari a £1 milione. Si tratta di una raffinata selezione di dipinti e manoscritti Islamici e Indiani risalenti ai secoli XIV-XX. Questa è una grande opportunità per i collezionisti di acquistare straordinari lavori e contribuire a questa impresa filantropica sostenendo la rinomata Università inglese.
Con più di 200 lotti, il 23 aprile sarà la volta dell’asta Oriental Rugs & Carpets. Saranno in vendita tappetti provenienti dalla collezione di George F. Farrow (1916-2001), uno dei maggiori collezionisti di tappeti in seta. Questa collezione include l’importante riscoperta di un sensazionale tappeto in seta proveniente dalla regione cinese Kashgar, stimato £150.000-250.000. L’asta offre una selezione di tappeti classici, un importante gruppo di tappeti in seta dei secoli XVIII-XX, un esemplare di tappeto caucasico.
The Saeed Motamed Collection Part I e Arts of islam Including Property from the Bequest of Adrienne Minassian sold to Benefit Brown Univeristy si terranno a South Kensington nei giorni 22 e 26 Aprile e vedranno protagonisti opere provenienti da due importanti collezioni.
Saeed Motamed iniziò a collezionare arte nel 1953 e continuò fino alla fine degli anni ’80/inizio anni ’90. La collezione mostra la profondità e l’ampiezza della sua conoscenza delle tradizioni artistiche iraniane e del resto del mondo islamico. Tra i lotti migliori, un‘elegante brocca in argento dell’Impero Sasanian: un perfetto esempio di arte pre-Islamica/Iraniana dal valore di £8.000-12.000, corredata da bicchieri provenienti dall’Iran e dall’Ovest dall’Asia Occidentale che includono un bicchiere del XIII secolo, smaltato e indorato, stimato £20.000-30.000.
L’altra asta che si terrà a South Kensington è dedicata alla proprietà proveniente dal lascito testamentario di Adrienne Minassian, venduta a beneficio della Brown University. Adrienne Minassian (1913-1994) era la figlia di Kirkor Minassian (1874-1944), un antiquario di arte Islamica e Orientale, proprietario di gallerie a New York e a Parigi. Adrienne Minassian continuò l’attività del padre. La sua personale collezione seguiva la struttura di quella del padre: manoscritti, miniature, dipinti, ceramiche erano le opere di suo maggiore interesse, donate in parte alla Brown University nell’atto testamentario. Tra i 65 lotti in vendita, un servizio di piatti di ceramica iraniani datati XVI-XVII secolo. La maggior parte di questi piatti sono caratterizzati da una decorazione geometrica nera sotto una vernice turchese. La stima di questo lotto è di £700 – 1.000.