Dipinti antichi
10 aprile 2013, Parigi
La casa d’aste francese Tajan ha in programma una vendita dedicata ai dipinti antichi e del XIX secolo mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 15 presso l’Hotel Drouot.
Diverse scuole pittoriche dal XVI al XIX secolo saranno protagoniste dell’asta. Gli amanti della pittura fiamminga potranno apprezzare una “Danse de la Mariée” attribuita a Martin Van Cleve (1527-1581), un tema ricercato dai collezionisti, il cui iniziatore fu Peter Breughel il Vecchio.
La scuola italiana sarà rappresentata da due dipinti caravaggeschi, uno attribuito a Jacopo da Empoli (1554-1640), “Le Christe e les disciples è Emmaus” e l’altro attribuito a Gregorio Preti (1603-1672) raffigurante un “Le rienement de Saint Pierre”.
La sessione terminerà con alcuni dipinti del XIX secolo, tra cui tre affascinanti schizzi di Paul Delaroche (1797-1856), preparatori dell’emiciclo dell’Ecole des Beaux-Arts a Parigi.
______________________________________
Da Rousseau a Mondrian: l’Arte Impressionista e Moderna da Tajan
15 aprile 2013, Parigi
Da non perdere all’Espace Tajan l’asta dedicata all’Arte Impressionista e Moderna, che avrà luogo lunedì 15 Aprile. Tre tele di Henri Rousseau (1844-1910) e Bernard Buffet (1928-1999) soddisferanno gli appassionati di nature morte. Seguiranno opere di Lepine, De Chirico, Mondrian, Gen Paul, Camille Bombois e tanti altri artisti da scoprire. Infine, sarà presente anche la scultura con un’opera di Jacques Lipchitz (1891-1973) “Guitar player in chair” del 1922.
______________________________________
Rarità orientali all’Espace Tajan
16 aprile 2013, Parigi
In attesa dell’asta d’Arte Asiatica in programma a giugno, Tajan presenterà più di 400 lotti provenienti dal Giappone, dalla Cina e dal Sud Asia nell’asta di martedì 16 aprile.
In catalogo lotti che spaziano in tutte le tecniche artistiche (dalla ceramica, al tessile, alle arti grafiche). La vendita vedrà protagonisti molti oggetti rari, come una statuetta di Buddha risalente alla dinastia Qing (XIX secolo). Non mancheranno lotti più abbordabili seppur di grande qualità, come le porcellane Cinesi, gli inrô giapponesi (tipici contenitori per contenere piccoli oggetti)e tabacchiere in corna di rinoceronte scolpite.
Si tratta di una selezione di oggetti che attraversano varie epoche: terrecotte Tang del VII secolo, un Guanyin (divinità dell’Est Asiatico) in bronzo parzialmente dorato risalente alla dinastia Ming (XVII secolo), diversi pezzi Qing come alcuni schizzi attribuiti a Huang Binhong (1864-1955).
Info: www.tajan.com