Print Friendly and PDF

Il Museo Guggenheim guarda alla Cina

Da anni il Museo Guggenheim ha stato esteso il suo sguardo al di là del mondo occidentale in posti come il Sud e Sud-Est Asia, America Latina, Medio Oriente e Nord Africa. Ora si sta estendendo la sua portata anche oltre, abbracciando l’arte della Cina.

Un calendario ordinabile di notevoli eventi culturali si terranno infatti a New York, selezionati dalla critica Times. Con una borsa di 10 milioni di dollari l’HN Robert Ho Family Foundation, che ha sede a Hong Kong, il Guggenheim commissione opere di artisti nati in Cina, Taiwan, Hong Kong o Macao.

“Tutto questo è parte della nostra narrazione globale”, ha detto Richard Armstrong, direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim. “Per anni la gente ha chiesto quello che stiamo facendo in Cina. Questo è un passo fondamentale successivo. “

Robert Yau Chung Ho, presidente della Fondazione Ho, ha detto in un’intervista telefonica che lui e il Guggenheim “hanno menti e missioni simili.”

La Fondazione ha sostenuto il Guggenheim anche anni fa. E’ stato infatti il principale sponsor del museo del 2008 con la mostra “Cai Guo-Qiang: I Want to Believe.” Un anno dopo ha sostenuto un altro spettacolo, “The Third Mind: American Artists Contemplate Asia, 1860-1989.”

Commenta con Facebook

leave a reply

*