22 marzo 2013, Zurigo
Il 22 marzo scorso, durante la vendite di Dipinti Antichi della casa d’aste Koller, un piccolo dipinto di Guido Reni è stato aggiudicato per un milione di euro. Era rimasto per 40 anni in una collezione privata. Fu infatti acquistato, per pochi soldi, da una famiglia svizzera che non sapeva che si trattasse di un Reni. La tela raffigura l’Assunzione di Maria e risale all’inizio della carriera dell’artista italiano. Era stimato 120.000 franchi svizzeri ed è stato aggiudicato a 1,2 milioni (CHF) nelle sale di Zurigo della Koller, che ha aperto da poco una sede anche a Genova (clicca qui per saperne di più).
Tra le altre migliori aggiudicazioni: il dipinto “Noble woman at a table with lute and sheet music” dell’artista olandese Eglon Hendrik van der Neer, del 1667, è passato di mano per CHF 515.000 ed era stimato CHF 200.000/300.000. La particolarità di questo lotto sta nel fatto che finora era noto agli esperti solo tramite la sua documentazione ed è stato riscoperto proprio dalla casa d’aste Koller dopo un lavoro di pulizia della superficie.
La natura morta “Woven basket with fruits on a table top with insects” di Isaac Soreau è stata aggiudicata a CHF 324.000 e la natura morta con fiori di Johannes van der Ast a CHF 260.000.
Il catalogo offriva anche 17 dipinti provenienti dalla collezione della villa di Potsdam del fashion designer Wolfgang Joop. Di questi 14 hanno trovato un acquirente: una conferma che la provenienza di una collezione ha la sua parte nel successo della sua vendita. Il top Price è stato il dipinto “Allegory of Love” dell’artista del Rinascimento fiammingo del 15° secolo meglio noto come il Maestro di Francoforte che ha realizzato CHF 744.500