Print Friendly and PDF

Chipperfield veste Valentino

Esposizione di modelli, foto e disegni rappresentanti la nuova veste dei negozi Valentino sulla base del concetto elaborato da David Chipperfield Architects per le principali boutique di Valentino a Los Angeles, Milano, New York e Parigi

Temi tipici della tradizione architettonica quali la sequenza di spazi, le infilate, i portali a tutt’altezza, le cornici continue, gli arredi sono reinterpretati da David Chipperfield in modo da dare luogo per le boutique di Valentino a un’architettura raffinata e contemporanea.
I materiali tradizionali dell’architettura classica come il seminato o il terrazzo alla veneziana, il gesso, il legno, il vetro e lo specchio, la pelle, il marmo, l’ottone dialogano con eleganza con quelli più innovativi come la fibra di carbonio per gli arredi.
Materialità e spazialità, tradizione e innovazione si fondono in una sintesi che comunica la nuova direzione di Valentino. Gli spazi più rappresentativi delle boutique sono stanze interamente rivestite in terrazzo alla veneziana. In queste stanze monumentali una serie di esili lampade a stelo in ottone illumina leggeri espositori in fibra di carbonio. Anche la stanza per le borse, uno degli spazi principali delle boutique, è un chiaro riferimento a un luogo tipico del palazzo, la biblioteca. In questo contesto un sistema di mensole continue in legno di noce Americano o in terrazzo alla Veneziana delimita e caratterizza lo spazio attraverso la geometria e i materiali. Le stanze per il Prêt-à-Porter presentano pareti tridimensionali in gesso, mentre le stanze per il Couture hanno pareti a specchio che evocano un effetto tridimensionale. Le scale delle boutique, contrariamente alle stanze ortogonali, sono sinuose, si avvolgono su se stesse all’interno di spazi definiti e sono interamente realizzate in legno o in terrazzo.
La maestria degli artigiani che sagomano, intagliano, levigano, giuntano il legno e il terrazzo si esprime in ogni singola lavorazione.

In mostra a Casabella laboratorio i modelli, le fotografie e i disegni dei concetti cardine dei progetti elaborati per Valentino dallo studio David Chipperfield Architects di Milano.

La mostra
Chipperfield veste Valentino
rimarrà aperta
dal 9 al 14 aprile 2013
tutti i giorni 12-20

inaugurazione 8 aprile 2013 dalle ore 19

allestimento
David Chipperfield Architects, Milano

produzione allestimento
Laboratorio Morseletto
Brendolini Scale
Viabizzuno

con il contributo di
Valentino

gallery manager
Carlotta Tonon

comunicazione visiva
Tassinari/Vetta

per informazioni:

Casabellalaboratorio
tel +39 02 21563305/ 02 63793930
casabellalaboratorio@mondadori.it

Commenta con Facebook

leave a reply