Print Friendly and PDF

“Novellario”: arriva l’Enciclatalogo

Perché i Ferri di cavallo devono essere tre (di cui in realtà uno solo soprastampato) e il Prudenza sulla strada uno solo? E perché mai i francobolli Estero sono catalogati a parte e la Crociera italiana nel Regno? E com’è possibile districarsi dalla selva di prezzi diversi?

Chi è interessato a trovare una risposta a queste e a tante altre domande sulle carte-valori e i servizi postali e le comunicazioni in Italia (inclusi molti particolari pressoché sconosciuti) ora può consultare il Novellario, almeno per la parte dal 1861 al 1889 trattata dal primo volume, dove non mancano le innovazioni, spesso stimolanti, e gli insoliti punti di vista oltre che valutazioni originali in parte su materiali scarsamente considerati o fin qui del tutto ignorati.

Il Novellario infatti è un catalogo di nuova generazione, che riconsidera ex-novo tutta la materia filatelica e postale italiana, in base a regole precise, logiche e predefinite, così da consentire al collezionista di decidere in piena libertà e coscienza quali pezzi inserire nelle sue raccolte, e allo stesso tempo di valutare quale sia il loro giusto prezzo al di là delle mode del momento. E vuol essere molto più che un catalogo, un racconto e insieme un’enciclopedia della posta e del francobollo in Italia – tanto da essere definito Enciclatalogo –  di gradevole lettura ma seriamente documentato, che tocchi tutti i molteplici aspetti dell’argomento – dalle carte-valori alle bollature, dai servizi e relative tariffe ai rapporti internazionali – ma inserendoli nel loro contesto storico, sociale e culturale per sottolinearne l’importanza nella storia della comunicazione umana, e quindi renderli accessibili anche al di fuori del mondo strettamente filatelico.

Impresa da tempo perseguita da Franco Filanci, apprezzato autore di innumerevoli pubblicazioni sui francobolli e la storia postale italiana e di San Marino nonché presidente dell’autorevole Accademia italiana di filatelia e storia postale, il Novellario è un’opera complessa, articolata e a validità pluriennale che rientra perfettamente nella strategia editoriale dell’Unificato, da tempo sintetizzata nello slogan “cultura e mercato sottobraccio”; la stessa strategia che ha portato ad affiancare ai classici cataloghi Super e Junior decine di volumi specializzati, una rivista mensile dinamica e innovativa come L’Arte del Francobollo, e una pubblicazione di altissimo livello sia contenutistico sia grafico firmata dall’Accademia qual è il semestrale Storie di Posta.

Il Novellario si comporrà di cinque volumi in grande formato, finemente rilegati e riccamente illustrati a colori e tratterà ogni periodo della storia d’Italia attraverso le Poste e i valori postali, avendo come assunto il piacere di collezionare, come sostanza la trasparenza, come chiave di catalogazione la storia postale e come fine la passione di saperne di più.

Il primo volume, dedicato al periodo 1861-1889, ovvero prima che le Poste diventassero un ministero, consta di 144 pagine e costa 16,90 euro.

Posto in distribuzione a partire dal 5 aprile (fiera di Milanofil) sarà disponibile nelle migliori e più fornite filatelie oppure lo si può richiedere  direttamente alla : C.I.F. srl – Via S. Maria Valle, 5 – 20123 MILANO

telefonicamente allo 02.877139 – fax 02.72022135  – per mail: info@unificato.it.

Commenta con Facebook

leave a reply

*