Print Friendly and PDF

Ruth Asawa in una Selling Exhibition a New York

Ruth Asawa, 1956 – Photograph by Imogen Cunningham
Ruth Asawa Wire Sculpture and Shadows – Photograph by Imogen Cunningham

6 – 31 Maggio 2013, Christie’s

Ruth Asawa sarà la protagonista di  una private sale exhibition organizzata da Christie’s dal 6 al 31 Maggio, al 20° piano di 1230 Avenue of Americas, presso il Rockfeller Center.

Ruth Asawa è una delle più talentuose artiste americane del XX secolo e questa mostra personale, intitolata Objects & Apparitions è il suo più grande solo show a New York dopo 50 anni. Questa esposizione presenterà circa 50 straordinarie sculture e lavori su carta e permetterà una visione complessiva dell’opera omnia dell’artista.

La mostra coincide con le aste newyorkesi dedicate al Dopoguerra e all’Arte Contemporanea e nell’asta serale del 15 Maggio Christie’s metterà in vendita una delle più importanti sculture dalla Ruth Asawa Family Collection.

Durante un viaggio in Messico nell’estate del 1947, l’attenzione di Asawa fu catturata dall’intreccio di fili di un cestino usato nei supermercati per contenere le uova e altri prodotti alimentari. Affascinata da questo cestino, iniziò anche lei ad intrecciare fili allo stesso modo. Cominciò creando forme tridimensionali realizzate con un unico filo, che si relazionavano con lo spazio circostante. Nascono così le sue prime opere. Queste sculture di fili metallici, con le loro forme multistrati evocano stupore e immediatamente scatenano la curiosità dell’osservatore che si domanda come sono state realizzate. Esse si basano su un linguaggio di trasparenza che richiama la formula del modernismo e il design promosso dal Bauhaus.

Ruth Asawa, 1956 – Photograph by Imogen Cunningham

Asawa diventò una rivoluzionaria scultrice modernista di forme astratte, ma fu innanzitutto una talentuosa pittrice. La mostra presenterà una serie dei suoi lavori su carta del periodo dei suoi studi presso il famoso Black Mountain College e altre opere create durante la sua permanenza al leggendario Tamarind Institute. Queste opere mettono in luce variazioni e forme sovrapposte che creano molteplici illusioni ottiche, un vocabolario ispirato ai suoi studi con Josef Albers. Le opere, create in casa con i suoi 6 bambini attorno, instaurano un dialogo poetico tra arte e vita, sottolineando un forte carattere materno.

Il lavoro più importante della scultrice proveniente dalla Ruth Asawa Family Collecrion, è Untitled, proposto all’asta del 15 Maggio con una stima pari a $250.000 – 350.000. Si tratta di una delle più grandi e intricate sculture dell’artista, incorporando il suo conosciuto motivo “forma nella forma”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*