La tecnica di imaging è chiamata spettroscopia terahertz e fa uso di radiazioni elettromagnetiche relativamente deboli. In questo caso è stata utilizzata per indagare sotto la superficie di “Trois hommes armés de lance” – un affresco conservato al Louvre da una collezione del 19 ° secolo di Giampietro Campana – ed ha rivelato quello che sembra essere un autentico affresco romano.
“Siamo rimasti stupiti, e molto soddisfatti”, ha detto Bianca J. Jackson, a proposito del progetto dell’American Chemical Society. “Non potevamo credere ai nostri occhi quando l’immagine si è materializzata sullo schermo. Sotto il dipinto, sopra le pieghe della tunica di un uomo, abbiamo visto apparire un occhio, un naso e una bocca. Stavamo vedendo quello che probabilmente faceva parte di un antico affresco romano vecchio di migliaia di anni. “
Trovare immagini più vecchie sotto la superficie dei dipinti non è raro. Ogni tanto traspaiono dalle opere già finite come fantasmatici pentimenti oppure devono essere scoperte utilizzando tecniche più avanzate, come la radiografia a raggi X, raggi UV e infrarossi riflettogrammi fluorescenza.