Print Friendly and PDF

Louise Nevelson: sculture, conferenze e tavole rotonde a Palazzo Sciarra (Roma)

La Fondazione Roma-Arte-Musei, in occasione della mostra dedicata alla scultrice americana Louise Nevelson, organizza nei prossimi due mesi un ciclo di conferenze e tavole rotonde dedicate alla sua figura e al suo rapporto con l’arte del XX secolo in Europa e in America.

La prima conferenza avrà luogo Mercoledì 24 Aprile, ore 18.00 a Palazzo Sciarra, e s’intitolerà La memoria della forma, relatore Bruno Corà.
Il curatore della mostra, Bruno Corà, introduce lʼarte di Louise Nevelson. La scultrice americana, originaria di Kiev, occupa un posto di particolare rilievo nella scultura del secolo scorso attraverso un uso assiduo del recupero dell’oggetto e del frammento con intenti compositivi. Nel corso di questa prima conferenza sarà analizzata la sua opera, a partire dalle esperienze del collage cubista e dada e della natura morta metafisica, formulando una suggestiva ipotesi critica che chiama in causa la tradizione dellʼarte mnemotecnica nella lettura dellʼassemblaggio nevelsoniano a base di frammenti lignei monocromi.

Gli appuntamenti successivi saranno:

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e il New Dada
Relatore: Maurizio Calvesi
Maurizio Calvesi, storico e critico dʼarte, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma esaminerà lʼopera della Nevelson negli anni Cinquanta e Sessanta, in concomitanza e in rapporto con quella di artisti statunitensi come Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Jim Dine, ma anche come Ettore Colla e altri.

 

GIOVEDÌ 16 MAGGIO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e l’environment
Relatore:Aldo Iori
Aldo Iori, docente Accademia Belle Arti di Perugia e coordinatore scientifico della mostra, affronta il tema di Louise Nevelson quale antesignana di modalità installative che coinvolgono l’intero ambiente espositivo coinvolgendo l’osservatore in un rapporto diretto e inedito con l’opera.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e l’arte europea
Relatore: Bruno Corà, curatore della mostra, in conversazione con:
Beverly Pepper,  esponente contemporanea della scultura statunitense, residente da anni in Italia;
Pietro Bellasi, antropologo e professore emerito dell’Università di Bologna, studioso dellʼopera di Alberto Giacometti e Jean Tinguely;
Aldo Iori, docente Accademia Belle Arti di Perugia e coordinatore scientifico della mostra.
I relatori si intratterranno su vari momenti della scultura contemporanea europea e statunitense, mettendo in evidenza anche i rapporti di Louise Nevelson con la plastica surrealista e novorealista.

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e l’arte del suo secolo
Relatore: Thomas Deecke
Thomas Deecke, critico dʼarte, già Direttore del Museo dʼarte contemporanea di Bremen, partendo da un confronto con alcune importanti esperienze storiche relative al monocromatismo – da Barnett Newman a Yves Klein – giunge a più stringenti relazioni con la plastica di Donald Judd e quella della generazione minimalista USA.

GIOVEDÌ 6 GIUGNO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e l’oltrescultura
Relatore: Terry Dufrêne, docente all’Université Paris X-Nanterre
Dallo spazio domestico al paesaggio, dalla meditazione sulle ombre a quella relativa alle fasi dellʼalba e del crepuscolo nella natura, lʼopera della Nevelson viene osservata e indagata dallo studioso francese fino allʼindividuazione di un linguaggio universale, emblema della sculturaspettacolo, e cerimonia delle cose che ci circondano nella vita.

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO, ORE 18:00, a Palazzo Sciarra
Titolo: Louise Nevelson e la scultura del XX secolo
Relatore: Bruno Corà, curatore della mostra, in conversazione con:
Lorenza Trucchi, storica e critica dʼarte, giornalista testimone sin dagli anni Cinquanta, su numerose testate, della fortuna critica di numerosi artisti internazionali e di Louise Nevelson;
Nunzio, scultore italiano attivo sulla scena artistica internazionale a partire dagli anni Ottanta;
Alberto Fiz, critico dʼarte, Direttore del MARCA di Catanzaro.
La tavola rotonda apre una riflessione sullʼincidenza dellʼarte di Nevelson nella plastica della seconda metà del XX Secolo, individuando gli specifici contributi linguistici introdotti dalla sua opera.


INGRESSO GRATUITO CON PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DI MOSTRA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA   T + 39 06 
697 645 599

Museo Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 22 – 00187 Roma
www.fondazioneromamuseo.it

Commenta con Facebook

leave a reply