Un weekend dedicato alle collezioni del Museo, testimonianze tangibili del nostro passato che ancora molto hanno da dire nel presente e per il futuro. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 l’attenzione sarà puntata sugli oggetti storici, quelli esposti e quelli normalmente non visibili, e più in generale sul patrimonio storico del Museo.
I visitatori saranno invitati a scrivere una personale didascalia per l’oggetto che sceglieranno. L’iniziativa proseguirà per tutto il 2013 sul sito web e sul profilo Facebook. Una selezione di queste didascalie sarà poi esposta accanto agli oggetti stessi e affiancherà quelle create da chi al Museo lavora. Anche il personale infatti ha scelto un proprio “oggetto del cuore”, descrivendolo informalmente per dare voce alle emozioni, talvolta anche private, che suscitano tali oggetti. Un modo per scoprire le professioni nascoste del Museo e vedere le collezioni con uno sguardo diverso.
Sabato 4 e domenica 5 i bambini dai 3 anni potranno partecipare a visite animate alle imponenti locomotive e alle maestose imbarcazioni. Le attività interattive per adulti e bambini saranno dedicate alle macchine di Leonardo e alla collezione degli aerei.
Tutti i visitatori saranno invitati a scoprire “Il Museo da non perdere” online attraverso i propri smartphone e tablet o seguendo la brochure fornita all’ingresso. Si tratta del primo percorso tematico ottimizzato per dispositivi mobili, incentrato su 20 oggetti esposti nei padiglioni.
Sabato 4 nella sala degli Strumenti musicali verrà suonato dal vivo lo storico pianoforte Erard.
Domenica 5, speciali visite guidate condurranno i visitatori nei depositi del Museo alla scoperta di oggetti non esposti e nella biblioteca che custodisce la collezione di libri marinari dell’editore Ugo Mursia.
Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/
Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.