Print Friendly and PDF

Fotografie in asta da Sotheby’s

ALFRED EISENSTAEDT (1898 - 1995) VJ DAY, TIMES SQUARE, NEW YORK CITY, AUGUST 14TH, 1945 SILVER PRINT, PRESS PRINT, PRINTED LATER. ON THE REVERSE, WITH TWO LIFE MAGAZINE COPYRIGHT STAMPS AND OTHER STAMPS, WITH A 'AGENZIA MASI S.A.S.' LABEL. Stima: 5,000 - 7,000 EUR Tirage argentique de presse postérieur. Au verso, titré et daté au stylo à bille d'une main inconnue, avec deux tampons copyright du Life Magazine et d'autres tampons, avec une étiquette de 'Agenzia Masi s.a.s.' Milan. Image 24 x 19,2, feuille 25,3 x 20,5 cm (image 9 ½ x 7 ½ in., sheet 10 x 8 in.)
ALFRED EISENSTAEDT (1898 – 1995)
VJ DAY, TIMES SQUARE, NEW YORK CITY, AUGUST 14TH, 1945
SILVER PRINT, PRESS PRINT, PRINTED LATER. ON THE REVERSE, WITH TWO LIFE MAGAZINE COPYRIGHT STAMPS AND OTHER STAMPS, WITH A ‘AGENZIA MASI S.A.S.’ LABEL.
Stima: 5,000 – 7,000 EUR
Tirage argentique de presse postérieur. Au verso, titré et daté au stylo à bille d’une main inconnue, avec deux tampons copyright du Life Magazine et d’autres tampons, avec une étiquette de ‘Agenzia Masi s.a.s.’ Milan.
Image 24 x 19,2, feuille 25,3 x 20,5 cm
(image 9 ½ x 7 ½ in., sheet 10 x 8 in.)

29 Maggio, Parigi

Il prossimo 29 Maggio Sotheby’s Parigi manderà in scena la fotografia: una selezione di 221 lotti dal 1840 ai nostri giorni.

L’asta presenterà un raro gruppo di dagherrotipi provenienti da collezioni private francesi e una cinquantina di fotografie caratteristiche dell’arte del XIX secolo. Immagini dei grandi maestri della fotografia di moda, tra cui Helmut Newton, Herb Ritts, Horst et Peter Lindbergh conferiranno al catalogo di Sotheby’s un tocco di eleganza e di glamour. La sezione dei contemporanei con Andres Serrano, Vik Muniz e Richard Misrach, concluderà la vendita.

HELMUT NEWTON (1920 – 2004)
NAOMI, CAP D’ANTIBES, 1998
SILVER PRINT. SIGNED, TITLED, DATED AND NUMBERED 3/3 ON THE REVERSE AND WITH GALLERY LABELS. FRAMED.
Stima: 80,000 – 120,000 EUR
Tirage argentique. Signé, titré, daté et numéroté 3/3 au feutre noir au verso et avec des étiquettes de galeries. Encadré.
Partie visible 118 x 158,5 cm (sight area 46 ½ x 73 3/8 in.)

Un insieme di dagherrotipi datati 1840-1850, provenienti da collezioni private francesi. Tra questi, alcune vedute inedite di Algeri, del 1844 (stimate 4000-12.000€), dei dagherrotipi di Charles-Isidore Choiselat e Stanislas Ratel (stima: 5.000-25.000€) e due ritratti realizzati nel 1846 da Louis-Adolphe Humbert de Molard (stimati 20.000-25.000€ ciascuno).

CHARLES-ISIDORE CHOISELAT (1824 – 1904) & STANISLAS RATEL (1815 – 1858))
PORTRAIT DE L’ORFÈVRE CHOISELAT-GALLIEN, 1845
FULL PLATE DAGUERREOTYPE. IN MODERN MOUNT.
Stima: 15,000 – 25,000 EUR
Daguerréotype, format pleine plaque. Montage moderne.
Partie visible 20,7 x 15 cm (sight area 8 1/8 x 5 7/8 in.)

La vendita proseguirà con una sezione dedicata alla fotografia storica con 49 tirature d’epoca che offrono un ricco panorama di soggetti (ritratti, paesaggi, architetture, nature morte) e di tecniche. Al centro dell’attenzione di questo gruppo di lotti, Fruit Sellers (1842-1844) di William Henry Fox Talbot (stimato 20.000-23.000€); La visite du docteur (1858-1859), di Charles Nègre (stimato 7.000-10.000€); L’hermaphrodite (1860) di Nadar (stima: 30.000-40.000€); L’église Saint-Germain-des-Près (1900) di Eugène Atget (stimata 10.000-15.000€). E proprio nel periodo in cui la galleria Jeu de Paume consacra una retrospettiva a Laure Albin-Guillot, Sotheby’s metterà all’asta una sua fotografia: Le narcisse, les yeux mêmes et noirs de leur âme étonnées, 1934-1936 (stima: 15 000-20 000 €).

WILLIAM HENRY FOX TALBOT (1800 – 1877)
THE FRUIT SELLERS, VERS 1842-44
SALT PAPER PRINT. ON THE REVERSE, WITH THE LACOCK ABBEY NUMBERING LA300 BY EUGENE OSTROFF. FRAMED.
Stima: 20,000 – 23,000 EUR
Tirage sur papier salé. Au verso, avec la numérotation de Lacock Abbey LA300 à l’encre noire par Eugene Ostroff. Encadré.
18,7 x 22,7 cm (7 3/8 x 8 7/8 in.)

Gli amanti del Surrealismo resteranno affascinati dalle fotografie dei più grandi maestri: Man Ray, Hans Bellmer, Pierre Moliner e George Hugnet. 8.000-12.000€ è la stima di Au mariage des Tual, una fotografia di Man Ray del 1925, che raffigura sei artisti surrealisti: Louis Aragon, André et Simone Breton, Maz Morise, Roland et Colette Tual.

MAN RAY (1890 – 1976)
AU MARIAGE DES TUAL, 1925
VINTAGE SILVER PRINT. ANNOTATED VERS 1925 ON THE REVERSE.
Stima: 8,000 – 12,000 EUR
Tirage argentique d’époque. Au verso, annoté vers 1925.
24 x 18 cm (9 ½ x 7 in.)

La fotografia francese degli anni ’30 avrà un posto d’onore con le opere di Henri Cartier-Bresson e Robert Doisneau. Di quest’ultimo, La maison des locataires (1962, stimata 12.000-15.000€); mentre di Henri Cartier-Bresson Alberto Giacometti, rue d’Alésia, Paris (1961, stima 10.000-15.000€).

ROBERT DOISNEAU (1912 – 1994)
LA MAISON DES LOCATAIRES, 1962
VINTAGE SILVER PRINT, FLUSH-MOUNTED TO WALLBOARD. WITH TYPEWRITTEN DETAILS ‘GALLERY OF MODERN ART / 308.65.18 DOISNEAU / 11 MAJOR PHOTOGRAPHERS’ ON A LABEL FIXED TO THE REVERSE OF THE BOARD. FRAMED.
Stima: 12,000 – 15,000 EUR
Tirage argentique, contrecollé sur panneau fort. Avec détails ‘Gallery of Modern Art / 308.65.18 Doisneau / 11 Major Photographers’ tapuscrit sur une étiquette fixée au verso du support. Encadré.
Partie visible 147 x 100 cm (sight area 57 7/8 x 39 3/8 in.)
HENRI CARTIER-BRESSON (1908 – 2004)
ALBERTO GIACOMETTI DANS SON ATELIER, 1961
SILVER PRINT, PRINTED LATER. SIGNED IN BLACK INK AND WITH THE PHOTOGRAPHER’S COPYRIGHT BLINDSTAMP IN THE LOWER MARGIN. FRAMED.
Stima: 8,000 – 12,000 EUR
Tirage argentique postérieur. Signé à l’encre noire et avec le timbre sec copyright du photographe dans la marge inférieure. Encadré.
Image 35 x 23,8 cm, feuille 40 x 30 cm
(image 13 ¾ x 9 3/8 in., sheet 15 ¾ x 11 ¾ in.)

Tra le fotografie del dopoguerra, una serie di ritratti di Romy Schneider che porta il titolo Romy in Paris (1964) realizzata da Will McBride (stimata 5.000-7.000€).

WILL MCBRIDE (B.1931)
ROMY IN PARIS, 1964
4 SILVER PRINTS, PRINTED LATER. EACH PRINT SIGNED, TITLED AND DATED IN PENCIL ON THE REVERSE.
Stima: 5,000 – 7,000 EUR
4 tirages argentiques postérieurs. Chaque tirage signé, titré et daté au crayon au verso.
Quantità: 4
Chaque feuille 50,5 x 60,5 cm (each sheet 19 7/8 x 23 ¾ in.)

Daranno il via alla sezione moda due fotografie di Helmut Newton del 1978 e del 1980, stimate rispettivamente 18.000-23.000€ e 20.000-30.000€. Si proseguirà con un ritratto iconico di Madonna, scattato da Herb Ritts nel 1987, diventato poi copertina dell’album True Blue (stima 5.000-7.000€). Ancora musica con John Lennon and Yoko Ono, New York, una fotografia scattata nel 1980 da Annie Leibovitz (stima: 10.000-15.000€).

ANNIE LEIBOVITZ (B. 1949)
JOHN LENNON AND YOKO ONO, NEW YORK, 1980
PLATINUM PRINT. SIGNED, TITLED, DATED AND NUMBERED 30/30 IN PENCIL IN THE LOWER MARGIN. MOUNTED AND FRAMED.
Stima: 10,000 – 15,000 EUR
Tirage au platine. Signé, titré, daté et numéroté 30/30 au crayon dans la marge inférieure. Monté sous passe-partout et encadré.
Image 41,9 x 41,9 cm
(image 16 ½ x 16 ½ in.)

Altri lotti molto attesi sono quattro tirature cibachrome di grande formato, realizzate da Andres Serrano nel 1990: Klansman (Nighthawk of Georgia of the invisible empire III) e America (Aya Basemah, convert to Islam) del 2002, stiate entrambe 10.000-15.000€.

ANDRES SERRANO (B. 1950)
AMERICA, AYA BASEMAH, CONVERT TO ISLAM, 2002
CIBACHROME PRINT. ON THE REVERSE, SIGNED TITLED, DATED AND NUMBERED 1/3 IN PENCIL. FRAMED.
Stima: 10,000 – 15,000 EUR
Tirage Cibachrome. Au verso, signé, titré et numéroté 1/3 au crayon. Encadré.
Cadre 165,5 x 139 cm (frame 65 1/8 x 54 ¾ in.)

Commenta con Facebook

leave a reply