Print Friendly and PDF

Roma – Presentazione del volume “Vie per Bisanzio”, gli atti del convegno

Venerdì 7 giugno 2013 alle 17, nella Sala della Fortuna, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sarà presentato il volume VIE PER BISANZIO.

 

Il volume raccoglie gli Atti del VII Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale di Studi Bizantini, che, suggestivamente, ha avuto luogo a Venezia – «quasi seconda Bisanzio» – dal 25 al 28 ottobre 2009. Il Congresso, e di conseguenza il volume, hanno respiro ampio e internazionale e danno voce agli studi di bizantinistica, non solo italiani.

La vastità delle prospettive e delle ricerche è rispecchiata anche dal metodo, anzi dai molteplici metodi di indagine, che spaziano dalla letteratura all’archeologia, dall’arte alla filosofia, dalla filologia alla storia, dalla paleografia alla teologia. Amplissima è anche la “geografia” sottesa ai lavori che qui si raccolgono: come evocativamente il titolo suggerisce, le «Vie per Bisanzio», per la comprensione e lo studio di questa più che millenaria civiltà, passano dalla Grecia antica e per il mondo slavo, per la Russia e per l’Oriente. Una prospettiva di studi multiculturale e multietnica che rappresenta l’unico, anche se il più arduo, approccio all’impero bizantino, che più di ogni altro fu multiculturale e multietnico, con conseguenze ed esiti che pesano ancora oggi sulla storia geopolitica e culturale non solo europea.

Il volume, pubblicato per le Edizioni di Pagina (Bari), è curato da Antonio Rigo, professore di Filologia Bizantina all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con Andrea Babuin e Michele Trizio. Presenteranno il volume, insieme con i curatori, Vera von Falkenhausen, per lungo tempo professore di Filologia e Storia Bizantina all’Università Tor Vergata di Roma e già presidente dell’Associazione Italiana Studi Bizantini (AISB) e Alessandra Guiglia, professore di Storia dell’Arte Medievale alla Sapienza.

Commenta con Facebook

leave a reply