Print Friendly and PDF

Dall’India al Marocco: una collezione unica in asta da Bellmans

19 Luglio 2013, Wisborough Green, West Sussex (UK)

Nel mese di luglio la casa d’aste Bellmans, a Wisborough Green, nel West Sussex, metterà in vendita 300 lotti: un vasto assortimento di pezzi d’antiquariato, elementi decorativi e beni del patrimonio architettonico provenienti dall’India e dal Marocco. Un appuntamento eccezionale questo del 19 luglio, infatti si tratta della vendita della collezione di un unico proprietario che nel corso della sua vita ha raccolto elementi ricercati, tra cui varie porte architettoniche del tempio, statue di Buddha, sculture in pietra provenienti dall’india e lanterne.
William Pasfield, specialista di arredamento da Bellmans Auctioneers, si dichiara entusiasta di poter mettere all’asta questa collezione unica e spera che porti ottimi risultati e una crescita dell’interesse in questo tipo di oggetti. Si tratta inoltre di un’asta adatta a tutti i portafogli: infatti i lotti hanno stime comprese tra i £50 e i £1000.

Tra gli oggetti più attesi un paio di porte in legno, riccamente scolpite, datate XIX secolo provenienti da un tempio, stimate £700-900.
La vendita comprende anche diverse sculture in pietra raffiguranti scene indiane, come il pannello decorato con balli di donne indiane, stimato £100-150. Il catalogo prosegue con una statua di Buddha alta 194cm, e una scultura di una divinità a tante braccia dall’altezza di 120cm, entrambe stimate £300-£500. Si continua con un grande tamburo in bronzo del XIX secolo trasformato in un tavolo, una grande quantità di lanterne, tappeti, letti decorati e vasi…

Sarà possibile vedere in anteprima i lotti il 18 luglio, in attesa dell’asta che inizierà alle ore 19.00 del giorno successivo. Tutti i lotti saranno illustrati online con gli aggiornamenti delle offerte in tempo reale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli