Il Castello Gamba di Chatillon, la nuova realtà museale inaugurata lo scorso ottobre, dedicata all’arte moderna e contemporanea, si propone come un luogo di arte e cultura da visitare per l’apprendimento, ma anche per lo svago. Dotato di una serie di servizi pensati per avvicinare le diverse fasce di visitatori (famiglie, adulti, scuole, bambini, giovani).
Con un ciclo di quattro laboratori didattici per bambini e famiglie, dedicati al connubio arte e sport, in occasione del ritiro estivo della Juventus a Chatillon, le attività didattiche sono proseguite fino a metà luglio.
L’estate proseguirà con altri appuntamenti che avranno luogo nel parco di circa 7000 metri quadrati, dove la musica sarà la protagonista. Apre la rassegna Giovani talenti in Gamba, l’occasione dei futuri talenti del concertismo internazionale di presentare al pubblico i risultati del loro percorso artistico. Il 10 agosto Beatrice Rana, reduce con successo dal prestigioso concorso internazionale Van Cliburn; il 13 agosto Boris Giltburg, vincitore del Concorso internazionale Reine Elisabeth di Bruxelles, il 23 agosto il giovane violoncellista Alexander Buzlov accompagnato al pianoforte da Monaldo Braconi. Il 21 agosto è invece la volta della rassegna musicale itinerante nei castelli valdostani Châteaux en Musique con il concerto dell’Orchestra Arsnova, introdotta da Andrea Damarco di Replicante Teatro e diretta da Andrea Morello con il soprano Sandra Balducci, che presenta il concerto «Tacea la notte placida» con brani di Verdi, Mascagni, Bellini, Wagner, Rossini. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.