Il 15 novembre 2013, Sotheby’s presenterà La Collezione di Allan Stone: Arte Africana, Oceanica e Indonesiana – Parte Prima, dalla famosa collezione del leggendario mercante newyorkese, a cui seguirà una seconda asta di uguale importanza nel novembre 2014. La collezione di Arte Africana e Oceanica è la più importante proposta a New York dall’asta di Helena Rubinstein organizzata nel 1966.
Molte delle opere in collezione sono state incluse in mostre importanti e pubblicazioni scientifiche; recentemente, una piccola porzione della collezione è stata oggetto della mostra Power Incarnate: Allan Stone’s Collection of Sculpture from the Congo in 2011, molto acclamata dalla critica.
Tra i pezzi forti, un gruppo eccezionale di Songye Power Figures e Kongo Nail Power Figures provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo – due tra le produzioni più rappresentative dell’Arte Africana.
La collezione, con un totale che supera le 300 opere, si caratterizza per importanti lavori dalla Nigeria, Camerun e Mali.
Complessivamente la collezione è stimata oltre i 20 milioni di dollari.