Print Friendly and PDF

Tinguely ed Errò, a Bellinzona, riflettono sulla società dei consumi

 

A Bellinzona l’autunno si prospetta roseo. Il “Museo in erba” propone una mostra dedicata a due “MECA ARTISTI”, il famoso scultore svizzero Jean Tinguely e il pittore islandese Errò. Due piccioni con una fava insomma, con la finalità di ricreare e riflettere la società  dei consumi. Il primo artista raccoglie ferraglia nelle discariche e realizza “macchinari inutili” chiassose e divertenti; il secondo invece colleziona ritagli di riviste, giornali, fumetti per creare poi collages surreali e ironici che stimolano la fantasia nel creare storie in un universo parallelo in cui tutto è possibile.

Le casse degli attrezzi di Jean Tinguely è un percorso gioco interattivo, ideato dalla Vallée de la jeunesse di Losanna in collaborazione con il Musée en Herbe di Parigi, che svela alcuni segreti delle “macchine inutili” del famoso artista svizzero. Una mostra originale disposta in grandi casse di ferro, che propone una serie di “incontri con Jean Tinguely”: Jean e il colore, Jean e l’acqua, Jean il mago, Jean inventa una nuova ruota… accompagnano i bambini in un avvincente viaggio attraverso alcuni aspetti dell’opera dello scultore che ha ridato nuova vita a ferraglia e oggetti gettati via dalla nostra società consumistica. Tinguely aveva un rapporto speciale con i bambini che considerava, per la loro spontaneità, il suo pubblico migliore. Le sue opere in movimento, con le quali i bambini possono interagire, sanno suscitare la loro curiosità grazie all’utilizzo di rifiuti riciclati “ad arte” e trasformati da una fantasia creatrice e bizzarra che li fa emozionare. Il percorso, è stato concepito da un ingegnere, Roland Besse, e svela in modo divertente i principi delle sculture macchine grazie a video, giochi di luce, colori e suoni, opere auto distruttrici, ingranaggi, meccanismi di ruote dentate, giri di manovelle che creano magici effetti: ecco il mondo affascinante, cigolante e strano che aspetta i bambini al Museo in erba!

Erró: atelier Mécacollages. Questa non è una mostra… è vero! È uno spazio creativo e di narrazione, realizzato dal Centre Pompidou di Parigi, che nasce da un percorso disposto a pavimento dove i bambini scoprono un artista che sicuramente li affascinerà, un genere (ritratto/ autoritratto) e una tecnica, il collage. Le postazioni permettono ai bambini di familiarizzare con la serie Mécacollages, divertenti ritratti surreali in cui Erró mescola elementi del viso umano con ritagli di riviste di meccanica, fotografie… ne nascono personaggi fantastici che diventano nuovi eroi di storie tutte da inventare. Dopo aver scoperto i materiali utilizzati da Errò e i suoi strumenti di lavoro, i bambini sono confrontati con il “fare”: aiutandosi con gli specchi tracciano il loro autoritratto a matita, poi ritagliano elementi meccanici dalle riproduzioni dei Mécacollages messi a loro disposizione e creano il loro ritratto che potrà essere letto e raccontato in tanti personalissimi modi. Ogni bambino riceve un “kit pronto da incollare” per realizzare nuove opere a casa.

Conferenza stampa: venerdì 13 settembre 2013 ore 11.00

Inaugurazione: sabato 14 settembre 2013

Dalle 15.30 porte aperte al museo

Alle 17.00, Sala dell’Oratorio Salita alla Motta:

Momento teatrale con il gruppo Storie di Scintille

14 settembre 2013 – 9 febbraio 2014

Orari: lu – ve: 8.30 – 11.30 * 13.30 – 16.30

Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00.

Chiuso: 24 e 31 dicembre e festivi

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):

Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera

Tel. + 41 91 835.52.54;  ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

 

 

Sponsor principale: BANCA STATO

Con il contributo di: Dicastero Cultura Bellinzona, Repubblica e Cantone Ticino–Fondo SWISSLOS, La RegioneTicino, Ticino Turismo, Bellinzona Turismo, uessearte.

 

Ufficio stampa: uessearte

tel. (0039)031269393

fax (0039)031267265

e-mail info@uessearte.it.

 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*