26 settembre 2013, Shangai
Si terrà il 26 Settembre la prima asta di Christie’s in Cina, al Jing An Shangri – La Hotel di Shangai, anticipata da cerimonie di gala inaugurali che avranno luogo dal 24 al 26 Settembre.
Dall‘arte contemporanea ai maestri moderni europei, dagli artisti americani del dopoguerra ai gioielli e orologi, fino ai vini e alle arti decorative: un’offerta che tocca tutte le diverse categorie e che vanta una stima totale di 100 milioni di RMB/ 16 milioni di USD.
Cerimonie inaugurali (in programma dal 24 settembre), mostre collaterali e incontri dedicati al mercato dell’arte e agli artisti arricchiranno l’evento. Così, come in occasione dell’Art Forum tenutosi nell’autunno 2012, artisti e collezionisti di fama mondiale saranno coinvolti in un dialogo sull’arte e sul collezionismo, con l’obiettivo di approfondire i temi del mercato dell’arte, delle tendenze artistiche e delle opportunità future.
Inoltre sono state preparate due vendite online: una dedicata ai Gioielli e una ad Andy Warhol che rispettivamente avranno luogo dal 19 Settembre al 3 Ottobre, e dal 24 Settembre al 4 Ottobre.
Tra gli highlights della Asian Contemporary, Bicycle di Zeng Fanzhi e la celebre e monumentale serie di sculture di Jianguo Sui, dal titolo Clothes Veins Studies. Tra gli artisti occidentali in catalogo non mancano Giorgio Morandi con una sua natura morta del 1963, Pablo Picasso con Homme Assis (1969), Andy Warhol con Diamond Dust Shoes realizzato nell’1980-81, e Alexander Calder con Black: 2-2-6.
Giade, diamanti, rubini e zaffiri dalle grandi firme come Van Cleef, Arpels e Faidee sono i protagonisti della sezione dedicata alla gioielleria che comprenderà un set di quattro orologi unici griffati Patek Philippe Rubini, messi in vendita per la prima volta.
Non mancheranno le private selling exhibition, a cui Christie’s ha sempre conferito grande importanza. In occasione di questa prima asta in Cina, le vendite private vedranno protagonisti i grandi nomi del dopoguerra e dell’arte contemporanea, tra cui Picasso, Chagall e Andy Warhol.
Si dice onorato l’amministratore delegato di Christie’s, Steven P. Murphy, di ospitare una settimana così ricca di eventi a Shangai. “Questi appuntamenti a Shangai – aggiunge – vanno oltre un’asta ben curata incentrata sul dialogo tra le arti e le culture del mondo.” Con gli Art Forum si creerà infatti una piattaforma di approfondimento dei temi riguardanti il mercato odierno. Si tratta di un invito alla comunità globale ad unirsi alla casa d’aste di persona o virtualmente attraverso il sito internet.
Per saperne di più clicca qui.