Print Friendly and PDF

Quaderni del collezionismo – 4° Volume

 

 

4° Volume – Quaderni del collezionismo

ANNO 2013
A CURA DI Pinacoteca Agnelli e Johan & Levi
FORMATO 15 x 21 cm
PREZZO € 12,00
LINGUA Italiano

 

In libreria il quarto volume della collana Quaderni del collezionismo, frutto della collaborazione tra Johan & Levi e Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

La collana Quaderni del collezionismo, nata dalla collaborazione tra Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e Johan & Levi editore, intende far conoscere al pubblico i mondi di collezionisti italiani e stranieri, intervistati in Pinacoteca.

Il quarto volume racconta passioni, motivazioni, approfondimenti di quattro collezionisti italiani di arte contemporanea, evidenziando le conseguenze sociali del collezionismo contemporaneo attraverso il racconto di storie curiose e avvincenti che nascono dagli aspetti più “intimi” e “segreti” del vero collezionista, ovvero il gusto artistico, l’amore e talvolta l’ossessione per gli oggetti collezionati.

In questo volume sono riuniti gli atti degli incontri con Massimo e Angela Lauro e Guido Costa; Claudio Palmigiano e Marcella Beccaria; Enea Righi e Marco Scotini, Lidia Berlingieri Leopardi e Guido Costa.

La collana prevede la pubblicazione di due numeri l’anno e rappresenta un nuovo tassello della ricerca sul collezionismo avviata della Pinacoteca Agnelli dal 2006. Le conversazioni si sono rivelate momenti intimi e di grande apertura dei collezionisti, che svelano il loro gusto artistico, raccontato come è nata la loro passione e l’amore per gli oggetti scelti e inseguiti con una combinazione straordinaria di grande fiuto, gusto estetico, fortuna e, talvolta, anche di pura ossessione, divertendosi a confessare aneddoti e sfaccettature della loro vita e attività collezionistica. La particolarità di questi dialoghi li ha quindi resi testimonianze da conservare in forma scritta.

I volumi 1 e 2, 3 4, riuniscono le interviste raccolte durante il ciclo d’incontri che si tengono, a partire da febbraio 2010, ogni mese presso la Sala di consultazione della Pinacoteca di Torino.

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*