Nomos Edizioni presenta STRIPSODY, la riedizione del celebre volume pubblicato nel 1966 in occasione del felice incontro artistico tra Cathy Berberian, Eugenio Carmi e Umberto Eco.
Si tratta di un libro che illustra pagina dopo pagina, nelle tavole di Eugenio Carmi, il percorso sonoro vocalizzato da Cathy Berberian, usando solo le onomatopee codificate dalla lingua dei fumetti.
La voce inconfondibile di Cathy Berberian canta Stripsody – senza più bisogno di musica – fondendosi con le illustrazioni di Carmi, tra i principali esponenti dell’astrattismo italiano, in un fluire di stimoli ed evocazioni polisensoriali.
Così Eco nel primo dei suoi testi:
“Così, mentre Cathy incominciava a “cantare” questi suoni, Carmi procedeva a “scrivere” la partitura. I due aspetti del lavoro sono nati insieme, e la voce di Cathy ha dato più di un suggerimento grafico mentre l’impaginazione di Carmi ha fornito più di una soluzione vocale”.
La nuova edizione pubblicata da Nomos si arricchisce di un nuovo testo di Umberto Eco, di un ampio corredo fotografico che ritrae Cathy Berberian in molte delle performances di Stripsody, di un testo di Eugenio Carmi e di un cd con l’originale del brano interpretato dalla cantante.
Un’edizione di grande fascino, che permette a questo esperimento – ancora incredibilmente attuale – di tornare ad essere goduto dal grande pubblico.
Il libro sarà presentato in anteprima alla Triennale di Milano il prossimo Mercoledì 2 Ottobre, alle 18.30 con la presenza di Eugenio Carmi, Umberto Eco e Cristina Berio, curatrice dell’archivio fotografico e artistico della madre Cathy Berberian, scomparsa nel 1983. Modererà l’incontro Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum.