Print Friendly and PDF

Joana Vasconcelos al Gucci Museo

20 giugno –  15 dicembre 2013, Firenze

Il Gucci Museo ospita negli spazi del Contemporary Art Space una personale dell’artista portoghese Joana Vasconcelos. Si tratta della quarta esposizione d’arte contemporanea realizzata con opere tutte provenienti dalla Pinault Collection. La ricerca artistica della Vasconcelos costituisce un’interessante lettura dell’identità femminile portoghese. La Rivoluzione dei Garofani del 1974, il regime autoritario e la cultura patriarcale di Salazar costituiscono lo sfondo ed il contrappunto alla sua incredibile ricerca della reinvenzione dell’identità portoghese. Le opere dell’artista sono elementi decontestualizzati  dalla quotidianità, oggetti di uso domestico, stoffe, filati, abiti, tessuti. Le tematiche sono vicine alla poetica del “ready made”inventata da Marcel Duchamp o alle evidenziazioni di Oldemburg e non mancano riferimenti all’arte di Louise Bourgeois ed Eva Hesse per le inserzioni d’artigianato che la Vasconcelos applica nei suoi lavori, utilizzando per questi ultimi anche inserzioni di materia ceramica, dell’uncinetto o della filigrana.

L’opera intitolata “Psycho” del 2010 presenta due soffioni di doccia in acciaio inossidabile uniti fra loro con tubo mobile realizzato ad uncinetto, perline di vetro, poliestere ed un’acquea palette di sfumature bleu e verdi. Quasi un omaggio ad Hitchcock al film Psycho dove analizzare la dicotomia tra ragione e emozione ed irrazionalità.

L’opera più curiosa, più rappresentativa di tutta la mostra forse è l’installazione intitolata “Red Indipendent” del 2008  sospesa al soffitto. E’formata da migliaia di posate; coltelli e forchette e cucchiai di plastica traslucida fusi fra loro e modellati su una struttura in ferro che creano  una splendida, elegante immagine, quella di un cuore roteante che si muove al suono tradizionale del fado. Il cuore è l’interpretazione in plastica di un monile classico della gioielleria portoghese, “Coraçao de Viana” il cuore di Viana riprodotto negli spazi del Gucci Museo in scala monumentale e simbolo della città di Viana.  Intrecci con fili di filigrana e metallo utilizzati come fili  tessili costituiscono un importante elemento decorativo di storia portoghese, perché il metodo è quello utilizzato sin dal Medioevo in Portogallo.

Tutto questo è raccontato nelle creazioni della Vasconcelos opere ricche di significati, anche metaforici. Non mancano in mostra una serie di  interessanti video dove sono documentati progetti differenti ed esperienze artistiche registrate negli anni che aiutano a comprendere il complesso linguaggio espressivo dell’artista portoghese. Nel 2012 la Vasconcelos è stata la prima artista donna ad essere stata invitata ad esporre alla Reggia di Versailles ed è l’unica artista portoghese a rappresentare il Portogallo alla Biennale di Venezia 2013. La rassegna fiorentina è curata da Francesca Amfitheatrof ed è resa possibile grazie alla collaborazione del prestatore e collezionista delle opere M. François Pinault.

_____________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Joana Vascocelos opere uniche
Gucci Museo
Piazza della Signoria, 10 Firenze
20 giugno –  15 dicembre 2013
Orari: tutti giorni 10.00 – 20.00
Biglietto 6 euro. Il 50/% dei proventi sarà devoluto ai restauri dei tesori della città di Firenze
e comprende la visita al Gucci Museo Moda
info: www.guccimuseo.com
tel.055/75923302

 

Commenta con Facebook

leave a reply