Print Friendly and PDF

OSMOSIS: Stazione Tiburtina incontra l’arte contemporanea

L’arte contemporanea per la prima volta, grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni SpA società del Gruppo FS Italiane, invade gli spazi della Stazione Tiburtina di Roma con la mostra OSMOSIS, realizzata dagli studenti della terza edizione del LUISS Master of Art, corso di alta formazione postlaurea organizzato all’interno del LUISS Creative Business Center. Il percorso formativo, sotto la guida di Achille Bonito Oliva (Responsabile scientifico del Master), termina come di consueto con il debutto dell’intero gruppo di studenti e segnala l’identità di un “curatore collettivo” che applica la divisione del lavoro intellettuale in tutte le funzioni progettuali, culturali, organizzative: dal concept alla scelta di artisti e opere, l’allestimento, la comunicazione, sino alla preparazione del catalogo.

 OSMOSIS fotografa un istante della realtà: l’incertezza generata dalla crisi.

L’esposizione trova la sua naturale collocazione all’interno della stazione Tiburtina, una moderna opera architettonica di grande valore, hub italiano dell’Alta Velocità, caratterizzata da ampi spazi sospesi, passaggi, attraversamenti. Una delle “bolle” nella galleria centrale si trasforma nello spazio vitale della mostra e la stazione vive il suo ruolo di grande piazza urbana, patrimonio architettonico, spazio pubblico d’incontro in cui poter trascorrere del tempo, con uno sguardo anche all’arte contemporanea.

Uno spazio dinamico e multimediale in cui la mostra Osmosis rappresenta una intenzionale dispersione e frantumazione del tradizionale recinto espositivo della mostra, fino alla smaterializzazione nella pura sonorità (con la collaborazione con RAM radioartemobile).

È il connubio fra l’architettura sospesa e la potenza espressiva dell’arte a restituire un’immagine dell’instabilità del presente e dell’ambiguità della nostra epoca.

___________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: OSMOSIS

Apertura: 7 – 28 Novembre 2013

Sede: Stazione Tiburtina, Roma

Orari: Tutti i giorni ore: 11 – 20 – Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply